A settecentosettanta famiglie i voucher per l’asilo nido
Sono 770 le famiglie che beneficeranno dei voucher a sostegno della spesa per gli asili nido, finanziati dal Fondo sociale europeo. Lo ha riferito martedì scorso, 6 febbraio, in Consiglio Valle l'assessore regionale alla Sanità e alle Politiche sociali, Luigi Bertschy, rispondendo a una interpellanza presentata da Andrea Padovani (Mouv’-Coalition citoyenne).
Più in generale, ha aggiunto l’Assessore nella sua replica, «l'intenzione è quella di portare avanti la possibilità di un correttivo all'Isee al fine di migliorare l'attenzione sui costi che la famiglia sostiene. Il lavoro che si sta realizzando prevede una collaborazione con l'Università per avere un punto di vista scientifico dopo aver individuato alcuni servizi meritevoli di attenzione - tra questi il voucher per le famiglie, il prestito sociale d'onore, i contributi erogati per le spese scolastiche, quelli per collegi e convitti, il bon de chauffage - che saranno analizzati anche per valutarne l'effettivo impatto sulle famiglie e per realizzare una prima linea guida di applicazione del fattore famiglia».
Secondo Andrea Padovani «il fattore famiglia, così come si intende normalmente, è fallito». Il consigliere di minoranza del gruppo Mouv’-Coalition citoyenne ha inoltre osservato che «il voucher per gli asili è un provvedimento spot che non risolve la grave crisi economica che le famiglie stanno affrontando».