Il CarnaVille a Villeneuve, sempre di più «evento che coinvolge tutto il paese»

Il CarnaVille a Villeneuve, sempre di più «evento che coinvolge tutto il paese»
Pubblicato:
Aggiornato:

E’ giunto alla sua dodicesima edizione il Carnaville, il Carnevale storico di Villeneuve che ha animato le vie del paese nel pomeriggio di sabato scorso, 3 febbraio.

Alla manifestazione hanno preso parte più di duecentocinquanta persone - tra residenti e giovani in maschera - che hanno anche assistito alla rievocazione del processo a Perroneta d’Aquiano - ad opera dello storico medievista Ezio Gerbore - e al rogo del fantoccio. Tutto ciò nonostante il forte vento abbia disturbato non poco le iniziative messe a punto per il pomeriggio.

Ed erano oltre centosessanta i figuranti dei gruppi storici valdostani - compresi quello di Champdepraz e quello di Chambave, per la prima volta a Villeneuve - che per l’occasione hanno fatto compagnia alle maschere di Rivoli, Castelnuovo Don Bosco, Nus, Quart e ai gruppi Château d’Issogne e Sancto Petro di Saint-Pierre, presenti come consuetudine all’evento. La parte culminante del CarnaVille è stata, come sempre, il processo a Perroneta d’Aquiano. «E’ sempre emozionante assistere al racconto della storia dei vari paesi. - sottolinea Miriana Perron, organizzatrice del Carnaville - Una manifestazione di questo tipo mobilita la quasi totalità del paese, tutti si attivano per dare una mano».

Abbonamento Digitale La Valléè
Archivio notizie
Novembre 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930