Strada delle vigne, lavori per migliorarne l’aspetto
Il miglioramento dell’impatto ambientale della strada delle vigne, ora caratterizzata da un grande muro in cemento armato, è stato oggetto di una mozione presentata dalla minoranza di Pont-Saint-Martin durante il Consiglio comunale che si è svolto martedì scorso, 6 febbraio. «Il versante terrazzato a vigneti del nostro territorio è una particolarità di grande interesse paesaggistico e turistico che attrae chi percorre il nostro territorio. - hanno scritto i consiglieri del gruppo J’Aime Pont-Saint-Martin - L’intervento effettuato negli anni Novanta ha creato però un grande muro con notevole impatto visivo per chi ammira i nostri vigneti. Con piccoli interventi di inserimento di piante o rampicanti si potrebbe migliorare notevolmente la situazione». «Abbiamo accolto la mozione e valuteremo con gli uffici comunali che tipo di opera realizzare. - ha risposto il sindaco Marco Sucquet - Secondo noi esistono delle soluzioni più economiche, dei prodotti colorati per ricoprire le pareti; dopotutto si tratta di una ventina di metri. Cercheremo comunque di capire qual è la soluzione migliore». «Secondo noi per ridurre l’impatto è sicuramente più semplice, e anche meno costoso, utilizzare dei rampicanti o similari, che già esistono in zona. - ha replicato il consigliere Sergio Enrico - Speriamo che l’intervento, che dovrebbe essere realizzato in primavera, riduca veramente l’impatto visivo».
Una seconda mozione presentata dalla minoranza chiedeva l’elezione, come previsto dalla Statuto, della figura del Presidente del Consiglio comunale. «Abbiamo notato che durante alcune sedute consiliari la discussione diventa a volte troppo accesa, non garantendo un sereno dibattito degli argomenti, mentre una corretta gestione dell’andamento dei lavori può limitare all’origine confronti troppo accesi» hanno sottolineato nel documento i consiglieri di minoranza. Il primo cittadino ha chiesto il ritiro della mozione, accettato dall’opposizione, sottolineando che era già nelle sue intenzioni prendere in esame l’argomento. «In questo momento siamo in fase di programmazione del bilancio triennale, ma ci siamo impegnati nel prossimo Consiglio comunale ad approfondire l’argomento» dichiara il sindaco Marco Sucquet.
Sempre durante la seduta di martedì, è stato ammesso il riconoscimento della spesa per i lavori, attualmente in fase di esecuzione, per la messa in sicurezza della frana che si è verificata a causa delle abbondanti piogge della prima settimana di gennaio nella strada che collega le località Fabiole e Rechantez. Il costo anticipato dal Comune, che verrà poi rimborsato dalla Regione, è stato di ottantatremila euro.