“Così aiutiamo le donne a ritrovare la femminilità” Un corso per estetiste di pazienti malate di tumore
La Sieps - Società Italiana di Estetica Professionale e Sociale - organizza un corso di “Estetica sociale a supporto di pazienti oncologici” che si terrà ad Aosta da sabato prossimo, 17 febbraio, a lunedì 19. Lo scopo di questa formazione, riservata ad estetiste qualificate, è quello di apprendere a trattare, in sicurezza e in ambito estetico professionale, le clienti in terapia oncologica. Il corpo docente sarà costituito da un oncologo, un farmacista, un fisioterapista, un dermatologo, una psicologa e due estetiste specializzate in ambito sociale, ovvero Katia Vaccaro e Tamara Catona, che sono anche le responsabili dell’iniziativa. La sezione teorica della formazione avrà sede all'Ospedale regionale “Umberto Parini” di Aosta, e quella pratica direttamente nel reparto di Oncologia dello stesso nosocomio.
«Se fino a qualche anno fa era vietato il trattamento di soggetti in terapia, oggi, attraverso questa formazione, sarà possibile essere di supporto alle donne che, proprio in un momento delicato come quello della patologia, necessitano di supporto e hanno il diritto di riappropriarsi della propria femminilità. - spiegano Katia Vaccaro e Tamara Catona - Le corsiste potranno acquisire le conoscenze fondamentali per operare in sicurezza, con protocolli di lavoro adatti ad affrontare gli esiti della terapia che coinvolgono tutti i tessuti: unghie, capelli e cute. L'operatore certificato sarà quindi in grado di scegliere percorsi dedicati alla fase della terapia e saprà scegliere prodotti adatti per affrontare alcune esigenze specifiche».
Il percorso in questione è patrocinato dalle associazioni di categoria valdostane Cna e Confartigianato, dall'Ente Bilaterale Ebava, dagli Assessorati regionali delle Attività Produttive e della Sanità, dall'Usl, dal Comune di Aosta, dall'Ufficio di informazione in Italia del Parlamento Europeo e dalla Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori. «Noi sosteniamo da più di due anni, economicamente e tramite le nostre strutture, tutte le attività che scaturiscono da questi corsi, ai quali partecipano anche persone provenienti da altre regioni. - sottolinea Salvatore Luberto, presidente della sezione Valle d’Aosta della Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori - Queste persone opereranno in particolare in quella che è definita la prevenzione terziaria, cioè quella atta a evitare tutte quelle azioni che possano aggravare la situazione delle donne in terapia oncologica, e mirata anche alla conoscenza e corretta fruizione di massaggi e di utilizzo di prodotti per la pelle». «L'obiettivo della nostra società no profit, è quello di promuovere la figura dell'estetista sociale e di creare rapporti di collaborazione con le associazioni del volontariato e del sociale, gli ospedali, le Asl e gli enti impegnati nell'ambito della ricerca scientifica. - evidenzia Marco Paonessa, presidente della Sieps - Per questo, la formazione darà l'opportunità ai corsisti di accedere al progetto di estetica sociale patrocinato prima dalla Lega Italiana Lotta Tumori sezione Valle d' Aosta e poi dalla Lilt nazionale: il laboratorio di bellezza denominato "Rifiorire con la bellezza" per le persone in cura oncologica, già attivo ad Aosta all'Ospedale “Parini” da tre anni e dal 2017 in alcune sezione provinciali Lilt».
Sono disponibili ancora due posti per eventuali estetiste interessate che possono inviare una mail a info@sieps.it o contattare le due responsabili: Katia Vaccaro al 346 9810757 e Tamara Catona al 3406828335.