Coppa del Mondo, Thierry Chenal e Nicole Gontier male a Oberhof
Valdostani lontani dai migliori nella Coppa del Mondo di biathlon che tornava, dopo la pausa natalizia, a Oberhof. Giovedì 4 e ieri, venerdì 5 gennaio, nella località della Turingia Thierry Chenal e Nicole Gontier non sono riusciti a qualificarsi per l’inseguimento di oggi, sabato 6 gennaio, ma con tutta probabilità saranno al via domani - domenica 7 gennaio - nelle staffette: la 4x6 km femminile parte alle 11.30, la 4x7,5 km invece alle 14.30 (diretta televisiva su Eurosport).
Ieri, venerdì, nella sprint maschile sui 10 km è arrivato l’ennesimo successo del francese Martin Fourcade, che con un doppio 0 e il tempo finale di 25’03”3 ha letteralmente sbaragliato la concorrenza e rafforzato il suo primato in classifica generale. Un errore per sessione, invece, per l’alpino di Sarre Thierry Chenal, che al termine di una gara corsa tra la nebbia e la pioggia ha pagato un ritardo 2’56”3 dal transalpino.
Era andata peggio il giorno prima, giovedì 4, all’altra alpina, Nicole Gontier. Il suo ritorno in Coppa del Mondo a un anno di distanza dall’ultima volta è stato tutt’altro che semplice: la Gontier, che proprio a Oberhof nel gennaio del 2015 aveva conquistato il suo unico podio individuale in Coppa del Mondo, era reduce da diverse buone prestazioni in Ibu Cup nel mese di dicembre, ma nella prima gara del 2018 i tanti errori al poligono l’hanno relegata nelle retrovie. La Gontier ha sbagliato 3 volte a terra e altrettante in piedi, chiudendo 81esima in 26’03”2 con 3’39”5 di ritardo dalla slovacca Anastasiya Kuzmina (1 0).
A Brusson gli Juniores azzurri
Inizia oggi, sabato, e durerà fino a giovedì 11 gennaio il ritiro della nazionale azzurra Juniores di biathlon a Brusson. Tra i selezionati Cédric Christille (Fiamme Gialle), Michael Durand, Kevin Gontel, Mattia Nicase, Michela Carrara e Samuela Comola (Esercito): sabato e domenica prossimi, 13 e 14 gennaio, la località della Val d’Ayas ospiterà 2 gare di Coppa Italia, una sprint e un inseguimento, che assegneranno anche i titoli italiani Giovani, Juniores e Aspiranti.