Carnevalissima e le fontane danzanti aprono i festeggiamenti

Carnevalissima e le fontane danzanti aprono i festeggiamenti
Pubblicato:
Aggiornato:

Sta per concludersi il conto alla rovescia per la 108esima edizione del Carnevale di Pont-Saint-Martin. La marcia di avvicinamento prosegue con gli organizzatori impegnati a limare gli ultimi dettagli e i rioni ad animare i fine settimana con appuntamenti nel segno della gastronomia. Domenica scorsa, 28 gennaio, è stata la volta dell’insula Vicus Colubris che ha organizzato la tradizionale “polentada”, di cui sono state servite circa settecento porzioni nel piazzale della Maison du Boulodrome, con il successivo pranzo nella sede del rione. «L’edizione della “polentada” di quest’anno - sottolinea il presidente del rione Andrea Tessaur - era dedicata al ricordo di Nevio Laurenzio, storico polentaio e pezzo di storia del rione e del Carnevale che ci ha lasciati alla fine dello scorso anno». In ricordo di Nevio, al figlio Xavier è stato donato un bastone da polenta con una dedica del Vicus Colubris.

Il prossimo appuntamento è per domani, domenica 4 febbraio, quando alle 11 l’Insula Vernae proporrà la fagiolata nel piazzale di via Monte Rosa (vicino alla sede dei Vigili del Fuoco).

La settimana prossima, poi, l’emozione crescerà con il passare dei giorni, fino ad arrivare a giovedì 8 febbraio quando i bambini delle scuole saranno i protagonisti del sesto Mini Carnevale Storico a partire dalle 14 in piazza IV Novembre con la presentazione dei personaggi e la sfilata con gli studenti delle scuole medie che animeranno la manifestazione con la loro “marching band” insieme alla Banda di Pont e ai Pifferi e Tamburi di Arnad; grande conclusione con lo scoppiettante “mini rogo del Diavolo”. Alle 21, poi, l’auditorium comunale ospiterà lo spettacolo di musica, teatro e balletti “Carnevalissima” curato dagli Amici del Teatro (l’ingresso costa cinque euro).

Venerdì prossimo, 9 febbraio, alle 19.30 si terrà la decima edizione del Carnaval do Rio de Ponteiros: le Insulae prepareranno un menu completo da degustare tutta la notte in allegria con musica e maschere in piazza IV Novembre. «Una novità di quest’anno - sottolinea il presidente della Pro Loco Davide Caffo - è il grande spettacolo di fontane danzanti che si svolgerà proprio venerdì, alle 20.30, in piazza IV Novembre. La serata si concluderà con il concerto alle 22 della band “I Sette Sotto”».

Alle 20.30 di sabato prossimo, 10 febbraio, si terrà la presentazione dei personaggi storici in piazza con il successivo spettacolo piromusicale, la fiaccolata e il veglione di apertura con l’orchestra Loris Gallo alla Maison du Boulodrome. Si continuerà lunedì 12 con la fagiolata, la sfilata delle Insulae, la Corsa delle Bighe, il Carnevale dei bambini e il ballo in maschera con l’Orchestra Kiss, martedì 13 con il corteo dei carri allegorici, il rogo del Diavolo, il grande spettacolo piromusicale e il veglionissimo di chiusura con la cover band “Oxxa” e mercoledì 14 con la tradizionale distribuzione di “polenta e merlüss”.

«Quest’anno abbiamo aumentato un po’ il budget per le orchestre, per il resto il programma rimane quello consolidato. - continua Davide Caffo - Le nuove norme relative alla sicurezza richiederanno qualche accorgimento in più ma nessuno stravolgimento della manifestazione. Le leggi parlavano chiaro anche prima della “circolare Gabrielli” e noi già lo scorso anno, in collaborazione con l’Amministrazione comunale, avevamo fatto un buon lavoro in termini di sicurezza».

Intanto il sindaco Marco Sucquet ha inviato una circolare alle istituzioni scolastiche per ricordare agli studenti e alle loro famiglie i comportamenti che non sono ammessi durante i festeggiamenti del Carnevale. «Vi invito al rispetto dei beni pubblici e privati. - si legge nel testo - Vi ricordo che con ordinanza comunale è vietato l’utilizzo di bombolette spray, mortaretti o prodotti similari: i trasgressori saranno sanzionati».

Abbonamento Digitale La Valléè
Archivio notizie
Novembre 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930