Verrès, per il 70esimo Carnevale una medaglia che celebra la figura del Gran Ciambellano
Una medaglia in ricordo di Ottavio Giovanetto, Gran Ciambellano scomparso nel 1997, che reca il simbolo emblematico del bastone, lo stemma a colori di casa Challant e la pergamena su cui viene scritto ogni anno il proclama di Caterina. E’ la novità del Carnevale storico di Verrès, che è stata presentata sabato scorso, 27 gennaio, a Maison La Tour. «Si tratta di una lavorazione sul rame - ha illustrato Alessio Francone dell’azienda Mint di Leinì - che, dopo una serie di accurati passaggi, sarà affidata alle mani degli artigiani per la rifinitura e la colorazione». Si tratta di pezzi unici perché ogni artigiano ha il suo tratto personale, «il che fa comprendere anche la scelta, quest’anno, di chiedere l’acquisto della medaglia ai partecipanti interessati e agli appassionati», ha sottolineato la presidente del comitato del Carnevale Susy Vallino.
Le medaglie fanno parte di quei bei ricordi custoditi gelosamente da chi li possiede, inseriti in preziosi medaglieri. «Sono tanti i verreziesi - ha aggiunto Susy Vallino - che si impegnano nel conservare questo materiale così come le vecchie foto e offrono il loro tempo anche per organizzare i vari eventi che caratterizzano le edizioni». Questo supporto è ben visibile nella mostra allestita a Maison La Tour sui “70 Anni di Carnevale Storico a Verrès”; foto e filmati per raccontare anche i “dietro le quinte” come la preparazione dell’allestimento del castello e della polenta, ma pure le premiazioni al maniero, le giornate di festa in paese e il momento emozionante della recita de “La Partita a Scacchi”. «Anche i proclami letti nelle varie edizioni - ha concluso la Presidente - sono ora raccolti nella mostra con accanto un’ accurata spiegazioni dei numerosi riferimenti storici e sociali che contengono». La mostra è visitabile oggi e domani, sabato 3 e domenica 4 febbraio, e poi nel periodo clou del Carnevale - da sabato 10 a martedì 13 febbraio - sempre dalle 14.30 alle 18.30.
Nel mentre, tutti si stanno preparando a vivere la 70esima edizione con quella spirito che - come ricordato sempre sabato dalle Caterina Sylvie Enria e Rita Anzidei Chouquer, intervenute alla conferenza - «è talmente forte da essere spiraglio di sollievo, fosse anche solo per quattro giorni, a tempi di austerity come già accaduto nell’anno 1974 (quando fu Caterina proprio Rita Anzidei ndr) e come può essere avvertito in tempi più recenti».
Prima della grande serata di presentazione di sabato prossimo, 10 febbraio, il corteo storico di Verrès sarà tra i protagonisti del Carnevale di Breuil-Cervinia: giovedì 8 febbraio, alle 21, i Conti di Challant 69esimi, Laura Riello e Maurizio Calabrese, sfileranno e saranno poi accompagnati dal gruppo Lou Tintamaro di Cogne nella via centrale di Cervinia mentre i bimbi e i ragazzi degli sci club e i telemarkisti scorteranno la Dama Bianca accompagnata da Gargantua; il tutto si concluderà nel Gran Ballo Rouge et Noir al Ristorante Mon Amour alle 22.30.
Sabato prossimo, 10 febbraio, alle 20.30 si terrà poi - dalla scalinata di piazza Chanoux a Verrès - la presentazione dei settantesimi Conti di Challant Mary Danna e Franco Valente, con il successivo ballo, la sfilata in paese e la salita al castello per la prima delle serate di festa (per la prenotazione dei tavoli in sala da ballo è necessario chiamare il 380 1454927).