Il nuovo questore Andrea Spinello: «La prevenzione resta una priorità»

Il nuovo questore Andrea Spinello: «La prevenzione resta una priorità»
Pubblicato:
Aggiornato:

Ieri, venerdì 2 febbraio, il nuovo questore di Aosta Andrea Spinello, in servizio nel capoluogo regionale da giovedì 1° febbraio, ha incontrato i giornalisti in Questura per presentarsi. «Non ero mai stato prima in Valle d’Aosta, sono incuriosito in particolare maniera dalla bellezza del territorio. - ha detto Andrea Spinello - La dimensione meno estesa di questa piccola regione permette di approfondire le migliori misure di sicurezza da adottare. Sono venuto volentieri ad Aosta e intendo qui realizzare il miglior frutto della mia esperienza per essere a disposizione dei cittadini e della collettività. Ritengo che le risorse umane siano importanti e fondamentale è motivare il personale, perché il suo benessere si riversa in gentilezza e servizio verso i cittadini».

Andrea Spinello, che succede a Pietro Ostuni che dopo 2 anni ha lasciato la Valle d’Aosta perché destinato a dirigere la questura di Piacenza, punta sulla prevenzione «Per contrastare reati di ogni tipo, ma anche sulla funzione investigativa, sulla lotta alla criminalità organizzata e su azioni di comunicazione nelle scuole. La prevenzione è importante, continueremo in questo senso dopo avere fatto un’analisi con i collaboratori per vedere quali siano le misure da adottare perché non vi siano delitti predatori».

Passaggio di consegne

Pietro Ostuni, congedandosi dai giornalisti lunedì scorso, 29 gennaio, aveva detto con voce emozionata: «In Valle d’Aosta lascio collaboratori fantastici e tantissimi amici, ma lascio anche dei posti meravigliosi. Vado via a malincuore da questa splendida regione. Sono contento, perché vado a ricoprire un incarico impegnativo e sono certo che chi prenderà il mio posto manterrà i rapporti con la comunità».

Dal canto suo, il neo questore di Aosta Andrea Spinello riconosce l’importanza del personale in strada, come sempre sostenuto da Pietro Ostuni. «Questo è un aspetto fondamentale delle funzioni della Polizia di Stato. - afferma Andrea Spinello - Il controllo del territorio è importante perché è attraverso la lettura di quest’ultimo che si possono individuare le varie esigenze in termini di sicurezza».

Chi è Andrea Spinello

Funzionario di pubblica sicurezza dal 1985, Andrea Spinello, 61 anni, originario di Bari, laureato in Giurisprudenza, ha prestato servizio come primo incarico alla scuola alpina di Moena, in provincia di Trento, e successivamente nella Questura di Trento. Quindi è stato inviato in Aspromonte a Bovalino per la lotta contro la delinquenza mafiosa e poi ha diretto i commissariati di pubblica sicurezza a Gravina, in provincia di Bari, Scanzano Ionico e a Pisticci - entrambi in provincia di Matera -, e la stessa Questura di Matera. In seguito, Spinello ha coordinato la Aezione di Polizia Stradale a Reggio Calabria, il compartimento della Polstrada della Basilicata a Potenza fino a prendere poi il comando, a Catania, del dipartimento di Polizia Stradale della Sicilia orientale. In questi ultimi 4 anni il nuovo Questore di Aosta è stato a capo del compartimento di Polizia Stradale per la Puglia.

Abbonamento Digitale La Valléè
Archivio notizie
Novembre 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930