«Progetto che intende dare stabilità, respiro e prospettiva alla Valle d'Aosta»
I candidati alla Camera e al Senato alle politiche di domenica 4 marzo Alessia Favre (Uvp) e Albert Lanièce (Uv) della lista Vallée d'Aoste - sostenuti da Uv, Uvp, Pd ed Epav - hanno dato il via alla campagna elettorale nella mattinata di giovedì scorso, 1° febbraio, all'hôtel Milleluci di Aosta. Parole d'ordine: impegno e militanza nel segno della tradizione e del progresso.
«Il progetto politico delle quattro forze che sostengono la nostra candidatura non nasce oggi e va al di là delle mere ambizioni elettoralistiche; è un progetto che guarda al futuro, che unisce le sensibilità autonomiste, federaliste e progressiste». Lo ha sottolineato Alessia Favre nell'esordire in conferenza stampa. Ha proseguito: «E' un progetto ambizioso, concreto, rispettoso delle esigenze della comunità valdostana e che crede nell'impegno».
Tra i punti cardine del programma vi sono la difesa dell'autonomia, la ridefinizione dei rapporti finanziari tra Stato e Regione, la salvaguardia dei territori di montagna, il sostegno alle famiglie, ai giovani e alle politiche del lavoro.
Albert Lanièce - senatore uscente - riferendosi all'alleanza a quattro, ha puntualizzato: «Questo è un ulteriore passaggio per un progetto che intende dare stabilità, respiro e prospettiva alla Valle d'Aosta». Il senatore uscente ha posto l'accento sul fatto che è necessario «rivedere la compartecipazione al risanamento della finanza pubblica»; ha rilanciato l'istituzione di una zona franca di montagna e ha rivendicato un collegio specifico «per eleggere un nostro parlamentare europeo».
Dell'appoggio ai futuri governi ha detto: «daremo il nostro sostegno a quelli che riconoscono inequivocabilmente il valore dell'autonomia e delle sue prerogative».
Una firma per sostenere nella prossima legislatura un Governo di centro sinistra guidato dal Partito democratico. E' l'impegno assunto nella serata di giovedì scorso durante l'assemblea del Pd della Valle d'Aosta da Alessia Favre e Albert Lanièce. «Noi condividiamo pienamente i valori e gli ideali portati avanti dall'area progressista di centro sinistra in termini di sostegno alle famiglie, politiche del lavoro, politiche della formazione, un progetto che non vuole lasciare indietro nessuno», ha spiegato Alessia Favre. «Intendiamo sostenere tutte le iniziative che prevedono il mantenimento del nostro paese in Europa. - ha aggiunto Albert Lanièce - Non vogliamo chiuderci, come molte forze politiche vorrebbero fare, in un neo nazionalismo oramai passato di moda».