Favò, fricandò, raclette e fondute A Courmayeur ha aperto La Clochette

Favò, fricandò, raclette e fondute A Courmayeur ha aperto La Clochette
Pubblicato:
Aggiornato:

Grande sfida per Pasqualino De Luca, già titolare de L’Etoile di Courmayeur, la pizzeria e steak-house che si trova di fronte alla farmacia del Verrand. Nello scorso mese di dicembre ha inaugurato con la moglie Cristiane Pereira un nuovo ristorante a Courmayeur, “La Clochette”, lungo la Strada regionale 28, appena prima dei portici dove si trova la Pasticceria Dolce Voglia. Se il punto di forza de L’Etoile sono le carni cotte ai ferri su fuoco a legna e le pizze, il menu de La Clochette (“il campanaccio”) è invece incentrato su una proposta di specialità valdostane e savoiarde.

«Con mia moglie abbiamo voluto creare un locale “diverso”, dove si viene per assaggiare i piatti conviviali che si mangiavano una volta: qui i clienti possono riscoprire il gusto dello stare a tavola senza fretta, in un ambiente tranquillo, semplice, rustico ma al contempo curato. - spiega Pasqualino De Luca - Dall’inaugurazione a oggi abbiamo lavorato bene sia con i nostri affezionati habitués de L’Etoile, sia con coloro che erano curiosi di assaggiare le ricette povere che mangiavano i nonni e che ormai è difficile trovare nei ristoranti, realizzate esclusivamente con materie prime selezionate e tipiche».

L’arredo del locale è caratteristico e alpino, con tanto legno, pietra a vista, tavoli antichi e poltroncine in tessuto. Il menu contempla specialità valdostane al cento per cento come la favò - un sapido primo piatto a base di fave, pasta e formaggio, tipico della zona di Aymavilles -, il fricandò - spezzatino di vitello in bianco con spezie e aromi - o il dolce di Saint-Pierre, realizzato con mele e marmellata di mele di Saint-Pierre, pan grattato e zucchero caramellato. Altre specialità proposte sono originarie della vicina Savoia, come le fondute o la classica raclette. Non mancano inoltre ricchi taglieri e un’invidiabile selezione di caci freschi e stagionati, da abbinare a una cantina importante, che spazia dalla Valle d’Aosta al resto d’Italia, con un occhio di riguardo per le etichette toscane e piemontesi.

«Abbiamo raggiunto il nostro obiettivo. - conclude Pasqualino De Luca - Aprire il “ristorante che non c’era”, il posto giusto in cui fermarsi per un’esperienza culinaria un po’ diversa dal solito e dove assaggiare un menu che piace e che conquista».

La Clochette è aperta tutti i giorni sia a pranzo che a cena; per maggiori informazioni e prenotazioni tutti gli interessati possono contattare il numero 0165 843354.

Abbonamento Digitale La Valléè
Archivio notizie
Novembre 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930