Inizia la stagione delle «porte aperte» nelle scuole superiori valdostane
L’École Hôtelière de la Vallée d’Aoste a Châtillon organizza oggi - sabato 14 dicembre - la giornata a “porte aperte” per presentare la propria offerta formativa. Dopo un’illustrazione dei vari percorsi di studio, viene proposto un tour guidato da studenti e staff. Si possono esplorare gli spazi del convitto, i laboratori, le cucine, le aule, le aree ricreative e la palestra, scoprendo da vicino cosa significa vivere e studiare nell’istituto. I turni di visita si succedono ogni 30 minuti dalle 9 alle 11.30 e dalle 13.30 alle 16.30 e per prenotare l’orario di preferenza si richiede di telefonare al numero 0166 61449. Il ritrovo è nella sede di via Mus dove si tengono la presentazione delle attività orientative e delle strutture di riferimento, le visite del convitto e dei laboratori didattici e alcune dimostrazioni pratiche; segue il trasferimento nella sede al numero 39 di rue de la Gare dove si svolgono la visita alle aule didattiche e ai laboratori e le dimostrazioni pratiche di laboratorio con le degustazioni. L’iniziativa sarà replicata venerdì 17 gennaio 2025, open night con la possibilità di pernottare nella scuola.Per ogni informazione e per prenotarsi è necessario telefonare al numero 0166 61449.
Il Liceo linguistico e scientifico Édouard Bérard accoglie gli studenti e le loro famiglie con due giornate di “Porte Aperte” in programma venerdì 20 dicembre e venerdì 10 gennaio, dalle 17 alle 19.30.
I due appuntamenti saranno l’occasione per scoprire l’offerta formativa del liceo e partecipare a laboratori e attività informative. La partecipazione ai laboratori è gratuita, ma richiede la prenotazione online. Gli studenti possono iscriversi tramite un modulo Google, compilabile esclusivamente con la propria email scolastica (…@mail.scuole.vda.it). Ogni studente potrà prenotarsi a un massimo di cinque laboratori.
Anche il Licam - il Liceo classico, artistico e musicale di Aosta -, tra dicembre e gennaio, apre le sue porte agli studenti delle scuole medie per presentare la propria offerta formativa.
Al Liceo classico, in via dei Cappuccini, l’appuntamento è per giovedì prossimo, 19 dicembre, alle 17.30 e sabato 11 gennaio alle 15.
Per scoprire l’offerta del Liceo artistico - in via Matteotti - le date per l’orientamento sono quelle di martedì 17 dicembre alle 17.30 e martedì 14 gennaio alle 17.30.
Infine, le “porte aperte” al Liceo musicale, in via Roma, sono in programma venerdì 20 dicembre alle 18 e mercoledì 8 gennaio alle 18.
In tutte queste occasioni gli studenti assisteranno alla presentazione dei corsi, avranno la possibilità di visitare la scuola ed i laboratori, incontrare i futuri docenti e compagni e potranno vivere, accompagnati dagli studenti della scuola, alcuni momenti di didattica esperienziale.