Finaosta, avviso di selezione per due tirocini all’Ufficio di rappresentanza di Bruxelles
Finaosta ha pubblicato un avviso pubblico di selezione per gli studenti iscritti presso l’Università della Valle d’Aosta ai fini dell’attivazione di due tirocini curriculari all’Ufficio regionale di rappresentanza a Bruxelles, cogestito dalla stessa finanziaria regionale. I giovani che risulteranno selezionati avranno l’opportunità di svolgere uno stage di 4 mesi nella capitale europea, utile a conoscere da vicino il mondo delle istituzioni europee e di approfondirne procedure legislative e meccanismi decisionali. Per essere ammessi alla selezione, ai partecipanti è richiesto di essere regolarmente iscritti a un corso di laurea, laurea magistrale o laurea magistrale a ciclo unico presso l’Università della Valle d'Aosta per l’anno accademico 2024/2025, nonché di possedere un’adeguata conoscenza delle lingue francese e inglese.
«Siamo soddisfatti - ha commentato l’assessore regionale agli Affari europei Luciano Caveri - della proficua collaborazione con la Finaosta e l’Università della Valle d’Aosta, che ha consentito già a sei giovani studenti di partecipare a uno stage formativo a Bruxelles, opportunità utile per arricchire il proprio bagaglio di competenze e per confrontarsi in un contesto internazionale di alto livello. Queste esperienze consentono di comprendere meglio le dinamiche globali, rafforzando al tempo stesso il legame con le istituzioni europee e fornendo strumenti fondamentali per affrontare le sfide del mercato del lavoro con maggiore preparazione e determinazione».
I tirocinanti, durante il loro soggiorno a Bruxelles, godranno di una borsa di studio di 1.300 euro mensili lordi a titolo di rimborso spese e saranno affiancati da un tutor aziendale per guidarne il percorso formativo.
Gli studenti interessati a partecipare alla selezione possono trovare tutte le informazioni sul sito www.finaosta.com e presentare la propria candidatura entro le 12 del 30 dicembre, utilizzando l’apposito modulo disponibile on-line.