Master di primo livello in Psicologia dello sport all’UniVdA, iscrizioni entro giovedì 9 gennaio

Pubblicato:
Aggiornato:

All’Università della Valle d’Aosta sono aperte le iscrizioni al master di primo livello in Psicologia dello sport, rivolto a neolaureati, neolaureate, professionisti e professioniste nell’ambito sanitario, della psicologia, dell’educazione e dello sport.

Il percorso è finalizzato ad approfondire conoscenze e abilità di base sui principi della psicologia dello sport, efficacia relazionale nel rapporto con gli atleti negli sport di squadra ed individuali, abilità mentali degli atleti, analisi psicomotoria applicata allo sport e creazione di progetti inclusivi che considerano multiculturalità, genere, sport sociale e disabilità.

Le attività didattiche, in programma da febbraio 2025 a gennaio 2026, saranno erogate il venerdì (in orario preserale) e il sabato (mattina e pomeriggio). Le lezioni, fruibili anche in diretta streaming, si svolgeranno in presenza (50 per cento delle attività) e online (per il restante 50 per cento). Mentre la didattica dei laboratori sarà unicamente in presenza. Sono inoltre previsti confronti diretti con testimonial dei contesti sportivi.

Articolato nei due curricula «Agonismo» e «Inclusione», il percorso formativo offre l’acquisizione di competenze professionali innovative di immediata applicazione. La psicologia dello sport, infatti, analizza i bisogni di salute, il benessere psicofisico e la crescita personale dell’individuo di ogni età. Il curriculum «Agonismo» include laboratori pratici che sviluppano competenze essenziali per lavorare con atleti e team sportivi, mentre quello «Inclusione» approfondisce la gestione delle problematiche legate alla psicopatologia, alla disabilità, la psicopedagogia sportiva nell’intero ciclo di vita e l’utilizzo delle tecnologie applicate alla psicologia dello sport per atleti e atlete con disabilità.

Il master si rivolge a laureati e laureate in scienze e tecniche psicologiche, scienze motorie, scienze della formazione e dell’educazione, medicina, psicologia e a professionisti e professioniste nell’ambito dello sport (guide alpine, atleti e atlete, dirigenti sportivi, maestri e maestre di sci, allenatori e allenatrici, istruttori e istruttrici, fisioterapisti/e). In assenza dei requisiti per partecipare come studenti o studentesse è possibile l’iscrizione come uditori o uditrici.

Le domande di ammissione al master possono essere presentate online entro le 12 di giovedì 9 gennaio 2025 secondo le modalità indicate nel bando di ammissione pubblicato sul sito www.univda.it.

Abbonamento Digitale La Valléè
Archivio notizie
Dicembre 2024
L M M G V S D
 1
2345678
9101112131415
16171819202122
23242526272829
3031