La Farmacia di Hône presenta il liquore “San Giorgio Elixir”
In vista delle festività natalizie arriva una novità - che può essere anche un gradito regalo - alla Farmacia San Giorgio di piazza Jacob Grossweiler a Hône. Si tratta del “San Giorgio Elixir”, un digestivo fresco e non troppo amaro, particolarmente adatto da gustare a fine pasto in questi giorni di festa.
«Vogliamo portare avanti la tradizione secolare dei farmacisti, che risale addirittura al Medioevo, quando gli speziali realizzavano in modo artigianale i loro liquori. - spiega il dottor Gianmarco Russo che di recente è subentrato nella gestione della farmacia di Hône - Abbiamo quindi creato un prodotto, un amaro, che è soprattutto un digestivo, ma che si può gustare anche come aperitivo, magari con l’aggiunta di ghiaccio. Inoltre il nuovo amaro ha un forte legame con le tradizioni del paese, infatti è dedicato al patrono San Giorgio, che è anche il protettore di cavalieri, soldati, scout, schermitori e arcieri».
Il prodotto è realizzato con estratti naturali, menta china, rabarbaro, boldo, finocchio, assenzio e genepy. Un mix genuino che sa di tradizione e passione. Non è un prodotto eccessivamente forte, visto che la gradazione alcolica è di soli 25 gradi.
Il prodotto viene realizzato a Verrès (un flacone da 50 cl costa 20 euro) e per il momento verrà commercializzato solo nella farmacia di Hône, anche se non escluso che in futuro possa essere gustato anche nei bar e nei ristoranti della zona.
La presentazione con degustazione del nuovo liquore di erbe avverrà mercoledì prossimo, 18 dicembre, e per tutta la giornata nella farmacia di Hône.
Dopo il recente cambio di gestione, la farmacia San Giorgio è condotta dal dottor Gianmarco Russo, affiancato dalla dottoressa Annarita Ruggiero e dalla collaboratrice Stefania Duregon. Gli orari di apertura sono dal lunedì al venerdì, dalle 8.30 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 19 e il sabato dalle 8.30 alle 12.30.