Giornata del Seminario domenica 15 dicembre Servono nuove vocazioni

Pubblicato:
Aggiornato:

Domani, domenica 15 dicembre, si celebra la Giornata del Seminario, in tutte le Unità parrocchiali, durante le celebrazioni eucaristiche.

“Questa giornata è l’occasione per ricordarci quanto sia necessario e importante una costante preghiera per chiedere al Signore il dono di vocazioni sacerdotali - commenta il rettore della “Casa delle vocazioni” don Giuliano Albertinelli - ma credo che sia anche fondamentale allargare il nostro orizzonte chiedendo anche il dono di vocazioni al diaconato permanente e alla vita religiosa”. Negli ultimi anni sono infatti state molte le consacrazioni di diaconi permanenti, che affiancano i sacerdoti, la cui età media è sempre più alta. In questo momento i sacerdoti e diaconi presenti in Valle d’Aosta sono 58 sacerdoti incardinati nella diocesi, 12 a riposo e 2 in servizio fuori diocesi. Quelli in servizio attivo sono 44, con un’età media di 59 anni. Ci sono poi 7 sacerdoti “fidei donum”, di altre diocesi, in servizio pastorale in Valle, 4 sacerdoti religiosi che svolgono ministero parrocchiale a tempo pieno, 7 sacerdoti religiosi che svolgono altre attività pastorali o il ministero parrocchiale a tempo parziale. Il totale dei sacerdoti in servizio pastorale attivo in diocesi è di 62. Si aggiungono 19 diaconi permanenti, di cui 15 in servizio pastorale attivo in diocesi, con un’età media di 62 anni, e 4 a riposo. I consacrati sono 20 religiosi di Istituti maschili; 59 suore di San Giuseppe, distribuite tra Convento e Foyer, Istituto San Giuseppe, Courmayeur, Priorato di Saint-Pierre e Donnas; 4 Figlie di Maria Ausiliatrice, che vivono nella parrocchia di Saint-Martin-de-Corléans; 6 suore di San Giuseppe Benedetto Cottolengo a Saint-Vincent; 3 suore della Congregatio Iesu divise tra la parrocchia di Sant'Orso e la Caritas; 3 eremite diocesane; 2 appartenenti all’Ordo Virginum; 24 monache di cui 16 nel Monastero Regina Pacis di Saint-Oyen e 8 nel Monastero Mater Misericordiae di Quart.

Il seminarista in questo momento è uno solo, Simone Garavaglia, che svolge però la formazione alla Pontificia università gregoriana di Roma.

“La lettera pastorale di quest'anno chi ricorda che siamo “Pellegrini di speranza, guidati dallo Spirito” - aggiunge don Giuliano Albertinelli - speranza che non può venir meno in quanto, come ci ricorda anche san Paolo nella lettera ai Romani, “l'amore di Dio è stato riversato nei nostri cuori per mezzo dello Spirito Santo che ci è stato dato” (Rm 5, 5). Quindi non scoraggiamoci di fronte al calo costante di vocazioni, ma aumentiamo la nostra tenacia nel continuare a supplicare nella preghiera il Signore, affinché mandi operai nella Sua vigna e ringraziamo per il dono del nostro seminarista Simone, che sosteniamo con la nostra preghiera nel suo cammino di formazione e discernimento”.

Abbonamento Digitale La Valléè
Archivio notizie
Dicembre 2024
L M M G V S D
 1
2345678
9101112131415
16171819202122
23242526272829
3031