Al Forte di Bard la mostra “Gianfranco Ferré dentro l’obiettivo”
Il Forte di Bard continua la sua programmazione di grandi mostre dedicate alla fotografia e alla moda nello spazio espositivo delle Cantine. Da ieri, venerdì 6 dicembre, a domenica 9 marzo l’esposizione “Gianfranco Ferré dentro l’obiettivo”, realizzata dal Forte di Bard e a cura del Centro Ricerca Gianfranco Ferré del Politecnico di Milano e CZ Fotografia, presenta un percorso inedito dedicato al grande architetto e stilista a ottant’anni dalla nascita.
L’allestimento è pensato per raccontare al pubblico il lavoro di Gianfranco Ferré a partire da immagini fotografiche, stampe in bianco e nero, a colori, fotocolor, diapositive, provini e arricchito da abiti, schizzi e disegni.
Protagonista della narrazione è la sezione fotografica dell’Archivio Storico Gianfranco Ferré: oltre 90 opere, mai esposte prima, di 8 maestri della fotografia di moda che con Ferré hanno lavorato a iconiche campagne pubblicitarie: Gian Paolo Barbieri, Guy Bourdin, Michel Comte, Patrick Demarchelier, Peter Lindbergh, Steven Meisel, Bettina Rheims e Herb Ritts.
Il Forte di Bard presenta le sue nuove pubblicazioni
Il Forte di Bard organizza in collaborazione con BrivioDue, 2 conferenze nella sede della libreria in Piazza Chanoux ad Aosta, dedicate alle sue nuove pubblicazioni. Il primo appuntamento è per giovedì prossimo, 12 dicembre, alle 18, con la presentazione del catalogo di Davide Camisasca, Terre Bianche, legate all’omonima mostra in corso al Museo delle Alpi e del libro “Alpi in divenire - Sguardi a confronto in Valle d’Aosta” dedicata ai risultati delle attività di ricerca sulle aree glaciali condotte in questi anni col progetto L’Adieu des glaciers. Interverranno il fotografo Davide Camisasca, Enrico Peyrot e Michele Freppaz, curatori del progetto L’Adieu des glaciers. Il secondo appuntamento si terrà giovedì 23 gennaio, alle 18: la presidente del Forte di Bard Ornella Badery e la responsabile dell’Area mostre Sara Gal presenteranno al pubblico il catalogo che accompagna la grande mostra “Emilio Vedova, Questa è pittura”. L’ingresso è libero con prenotazione obbligatoria all’indirizzo mail prenotazioni@fortedibard.it o telefonando al numero 0125 833811.