La Saison Culturelle propone un calendario fitto di eventi: musica, letteratura e cinema
Nell’ambito degli spettacoli della Saison Culturelle, oggi, sabato 7 dicembre, al Palais di Saint-Vincent, alle 21, salirà sul palco Rose Villain. L’artista ha vissuto un’estate caldissima che l’ha vista portare la sua musica nei principali festival italiani e aprire i concerti dei Coldplay allo Stadio Olimpico di Roma. Cantante, autrice e regista è considerata uno dei personaggi più internazionali del panorama italiano.
L’Harlem Gospel Choir giovedì 12 dicembre allo Splendor
Giovedì prossimo, 12 dicembre, alle 20.30, al Teatro Splendor di Aosta si esibirà l’Harlem Gospel Choir.
L’Harlem Gospel Choir è il coro gospel più famoso degli Stati Uniti che, da quasi 40 anni, appassiona il pubblico grazie al suo potente stile vocale e all’energia contagiosa. L’ensemble proporrà una spettacolare serata dedicata alla straordinaria Aretha Franklin. Fondato nel 1986 da Allen Bailey, è formato dalle più raffinate voci e dai migliori musicisti delle Chiese Gospel di Harlem e di New York.
Fiorella Mannoia al Palais di Saint-Vincent domenica 15 dicembre
Invece domenica 15 dicembre, alle 21, salirà sul palco del Palais di Saint-Vincent Fiorella Mannoia. In un anno così speciale che vede la vede spegnere 70 candeline, l’artista romana è pronta a festeggiare questo traguardo nella dimensione per lei più naturale, il palco, con un nuovo progetto: “Fiorella Sinfonica - Live con orchestra”, un tour in cui l’artista sarà per la prima volta accompagnata da un’orchestra sinfonica, l’Orchestra Saverio Mercadante di Altamura diretta dal Maestro Rocco De Bernardis e composta da 21 elementi. L’artista romana ripercorre in scaletta i grandi successi del suo repertorio, declinati con nuove sfumature. Da Caffe nero bollente a Quizas Quizas Quizas, da Che sia benedetta a Sally, nella set list non mancheranno anche i brani più recenti come l’ultimo singolo estivo in collaborazione con Michele Bravi Domani è Primavera e Mariposa.
Trasporto gratuito per i concerti di Rose Villain e Fiorella MannoiaPer assistere ai concerti di Rose Villain oggi, sabato 7, e Fiorella Mannoia domenica prossima, 15 dicembre, sarà disponibile un servizio di trasporto gratuito fino ad esaurimento posti. Il servizio prevede le seguenti tratte andata e ritorno: da Pont-Saint-Martin a Saint-Vincent, partenza alle 20, fermate intermedie a Hône/Bard e Verrès; da Courmayeur a Saint-Vincent: partenza alle 19.30, fermate intermedie a Morgex, Arvier, Saint-Pierre, Sarre, Aosta, Nus e Chambave.
Il servizio gratuito è riservato ai possessori di biglietto previa prenotazione obbligatoria da effettuarsi telefonicamente al numero 0165 32 778 in orario biglietteria, dal lunedì al sabato dalle 13.30 alle 18.30 (escluso domenica e giorni festivi) o attraverso la mail dedicata saison@regione.vda.it.
Saison Littérature con Nicola Gratteri e Antonio ScuratiPer la Sezione Littérature oggi, sabato 7 dicembre, alle 11, sono ospiti al Teatro Splendor di Aosta Nicola Gratteri e Antonio Nicaso per la presentazione del loro ultimo libro “Una Cosa sola” edito da Mondadori, nell’ambito della sezione Littérature. Conduce l’incontro il giornalista Christian Diémoz. «Oggi le mafie non sparano, ma il loro potere non è mai stato così forte». In questo nuovo saggio Nicola Gratteri - uno dei magistrati più esposti nella lotta contro la ‘ndrangheta - e lo storico delle organizzazioni criminali Antonio Nicaso ci riportano nel cuore oscuro della criminalità organizzata, svelandone i legami nascosti con i mercati finanziari e la politica e dimostrando come essi siano ormai diventati, di fatto, «una cosa sola».
Sabato prossimo, 14 dicembre, alle 18, al Teatro Splendor di Aosta, sarà la volta dell’incontro con Antonio Scurati su “Fascismo, populismo e democrazia”. Docente all’Università IULM, editorialista del quotidiano La Repubblica, Antonio Scurati ha vinto i principali premi letterari italiani ed è tradotto in tutto il mondo. Del 2018 è “M. Il figlio del secolo”, primo romanzo dedicato al fascismo e a Benito Mussolini: in vetta alle classifiche per due anni consecutivi, vincitore del Premio Strega 2019, è in corso di traduzione in quaranta paesi e diventerà una serie televisiva. Del 2020 è “M. L’uomo della provvidenza” (Prix du livre européen) e del 2022 “M. Gli ultimi giorni dell’Europa”. Condurrà la serata il giornalista Christian Diémoz.
Un nuovo appuntamento in chiusura del 2024il programma della Saison culturelle 2 si arricchisce di un nuovo appuntamento a chiusura di questo anno 2024. L’Orchestra del Mare sarà in concerto sabato 28 dicembre, alle e 20.30, al Teatro Splendor di Aosta con il progetto Metamorfosi curato dall’Accademia dell’Annunciata. Sono violini, viole, violoncelli e contrabbassi costruiti con i legni delle barche dei migranti, arrivate a Lampedusa cariche di vite e di speranze, ma anche di morte e di lamenti. In vendita i biglietti per gli spettacoli di febbraio, marzo e aprile
Saranno in vendita a partire da lunedì 9 dicembre dalle 13.30 i biglietti per i singoli spettacoli in programma all’interno della rassegna nei mesi di febbraio, marzo e aprile. I biglietti saranno in vendita online sul sito webtic.it a cui si può accedere anche dalla sezione Biglietti del sito saisonculturellevda.it e nei punti vendita della Saison Culturelle, alla la biglietteria del Teatro Splendor da lunedì 9 a giovedì 12 dicembre, e in seguito al Museo archeologico di piazza Roncas ad Aosta. Orari biglietteria: dal lunedì al sabato dalle 13.30 alle 18.30.
I film al Cinéma de la Ville di martedì 10 e mercoledì 11 dicembre Per la Sezione Cinema della Saison, al Cinéma de la Ville di Aosta martedì 10 dicembre alle 18 e mercoledì 11 dicembre alle 15.30 e alle 21 sarà proiettato il film “Mi fanno male i capelli” di Roberta Torre. Invece 10 dicembre alle 15.30 e alle 21 e mercoledì 11 dicembre alle 18 sarà la volta di “Divano di famiglia” di Niklas Larsson.