Premiate le migliori Fontine d’alpeggio Doppio riconoscimento per Valgrisenche
Su 5 Fontine d’alpeggio che hanno ottenuto il Modon d’Or, 2 sono state prodotte in Valgrisenche e per la precisione dai Frères Béthaz all’Arp Vieille e dalla società La Comba all’alpeggio Borègne. Il massimo riconoscimento è stato inoltre attribuito alle Fontine prodotte dalla società La Vignettaz di Fulvio Chabloz nell’alpeggio Plan de l’Eyve a Pila di Gressan, da Alessia Planaz nell’alpeggio Chantorné-La Vieille di Valtournenche e dalla società agricola Passion de Reines di Aurelio Crétier nell’alpeggio By di Ollomont. In 3 casi (Frères Béthaz, società La Comba e La Vignettaz) si tratta di Fontine stagionate dalla Cooperativa Produttori Latte e Fontina. Le rimanenti 2 sono stagionate dal Caseificio Vallet (Alessia Planaz) e da Eliseo Duclos (Passion de Reines).
A seguito delle diverse sessioni di degustazioni, si sono classificate tra le migliori 10 Fontine d’alpeggio - tra le 44 in concorso - anche quelle di Francesco Brédy (alpeggio Bérovard di Ollomont), 2 della società Chatelair (alpeggi La Rossa e Les Moffes di Doues), di Donato Martinod (alpeggio Lo Frà di Avise) e della società Frères Diémoz (alpeggio La Baou di Saint-Rhémy-en-Bosses).
I lavori della giuria d’eccellenza sono stati presieduti dal noto chef Alessandro Circiello e la premiazione si è tenuta sabato scorso, 30 novembre, a Issogne. «Quest’anno le forme di Fontina Dop d’alpeggio che ho assaggiato hanno una valutazione molto alta: grandi eccellenze espresse dal territorio valdostano. - sottolinea Alessandro Circiello - L’intensità dei profumi e la lavorazione del latte hanno conferito a questo formaggio proprietà organolettiche eccezionali».
La giuria d’eccellenza che ha valutato le 10 forme finaliste era composta dai presidenti degli enti regionali partner dell’iniziativa, dell’Institut Agricole Régional, da rappresentanti di Consorzi come il Formaggio di Asiago e il Formaggio Piave Dop, della Fiera Internazionale del Tartufo bianco d’Alba e dell’Onaf nazionale oltre che da un affinatore di formaggi proveniente dal Vallese.
«Scegliere le 5 migliori forme di Fontina Dop d’alpeggio non è stato di certo semplice, dato che il livello qualitativo della produzione di quest’anno è decisamente elevato. - afferma l’assessore regionale all’Agricoltura Marco Carrel - I membri della giuria hanno rimarcato con soddisfazione e interesse le qualità di questo prodotto d’eccellenza, ennesima conferma delle grandi potenzialità del settore enogastronomico valdostano. Il lavoro di tutti i nostri casari ed allevatori è al centro di questo successo; non solo contribuiscono a mantenere il territorio e a tutelare le nostre razze autoctone, ma partecipano al racconto della Valle d’Aosta fuori dai confini. Con questo concorso, vogliamo dare ancora più risalto al loro savoir-faire, promuovendo e valorizzando il frutto del loro lavoro»
Ai 5 vincitori del Modon d’Or è sarà assegnato un incentivo di 1.500 euro.
E’ ora possibile acquistare o degustare le forme vincitrici del Concorso Modon d’Or 2024 in esercizi commerciali, alberghi e ristoranti della regione o comperarle su alcuni siti di e-commerce.