Da ieri, venerdì, si scia a Pila e sulle piste di MonterosaSki
Da ieri, venerdì 6 dicembre, si scia nel comprensorio di MonterosaSki. Gli impianti che collegano Val d’Ayas, Valle di Gressoney e Valsesia resteranno aperti fino a lunedì 21 aprile (con l’eccezione dei settori di Champoluc-Crest e Punta Jolanda, in chiusura domenica 13 aprile). Nelle Ski Area satelliti (Antagnod, Brusson, Gressoney-Saint-Jean e Champorcher), invece, gli impianti sono in funzione oggi e domani, sabato 7 e domenica 8, poi ancora sabato 14 e domenica 15 dicembre e poi ogni giorno a partire da sabato 21 dicembre.
Anche a Pila si scia da ieri, venerdì 6 dicembre. Sono attualmente a disposizione, oltre alla telecabina Aosta-Pila, le seggiovie Chamolé, Leissé, Liaison e Nouva, il tapis Baby Gorraz e la funivia Gorraz-Grand Grimod. Per Crevacol e Cogne l’apertura degli impianti di sci alpino è rimandata al prossimo fine settimana. A Cogne, inoltre, per quanto riguarda lo sci nordico saranno disponibili 2 anelli: uno nei prati di Sant’Orso di 1 chilometro e uno a Lillaz di 4 chilometri.
Molto bene il primo fine settimana sulle piste valdostane: a Courmayeur 5mila primi ingressi, 20mila a Cervinia
In attesa di Sant’Ambrogio - che oggi, sabato 7 dicembre, potrebbe portare in regalo nuova neve in quota - c’è soddisfazione fra gli operatori per il debutto della stagione sciistica.
A Courmayeur nel fine settimana, il primo di apertura ancorché parziale, sono stati registrati circa 5.000 primi ingressi. «Le piste aperte sono in ottime condizioni - fanno sapere dalla società degli impianti a fune - Sono stati tanti coloro che hanno approfittato, pur senza sciare, per fare lo stagionale e organizzare l’inverno».
All’ombra del Cervino, dove la stagione ha preso il via a fine ottobre, lo scorso fine settimana sono stati aperti nuovi impianti ed è stato messo in funzione anche il comprensorio di Valtournenche. I primi ingressi sono stati quasi 20mila tra venerdì e domenica, con punte di 8mila ingressi sia nella giornata di sabato, sia in quella di domenica.
A La Thuile i primi ingressi sono stati 1.626, mentre i passaggi registrati sono stati 18mila.