The First Thursday: «Le gare di trail volano economico per il territorio»
The First Thursday, promosso da BCC Valdostana, dedicato al focus “Grandi eventi sportivi, territori, turismo e sviluppo: il caso TORX Experience” è stato l’occasione per parlare e approfondire, attraverso dati, riflessioni ed esperienze dirette, l’apporto che i grandi eventi sportivi possono dare al territorio a partire dalle gare di trail running VDA Trailers, protagoniste ogni anno in Valle d’Aosta e dal forte richiamo internazionale. Giovedì scorso, 5 dicembre, nella Sala conferenze della BCC Valdostana in viale Garibaldi ad Aosta, sono stati presentati i primi dati della ricerca di mercato, frutto della convenzione triennale tra VDA Trailers e Università della Valle d’Aosta. Il progetto di collaborazione si pone diversi obiettivi, tra i quali la mappatura, in termini quantitativi e qualitativi, dei fruitori degli eventi organizzati da VDA Trailers (GTC Gran Trail Courmayeur e TORX), nonché gli effetti economici, sociali e ambientali sul territorio regionale.
A presentare gli obiettivi del progetto sono state Alessandra Nicoletti, presidente VDA Trailers, Anna Maria Pioletti, professoressa associata di Geografia economico-politica del Dipartimento di Scienze umane e sociali dell’Università della Valle d’Aosta e la neolaureata Sylvie Truc, che si è occupata della ricerca di mercato sulla quale ha incentrato la propria tesi di laurea.
Dai macro dati presentati emerge che su un campione di circa 1.000 runners che hanno risposto ai questionari, sottoposti nel corso del Gran Trail Courmayeur 2024 e poi online ai partecipanti alle gare del TORX With Kailas 2024, il 57 per cento sono di provenienza italiana, il 43 per cento stranieri, con una permanenza media in Valle d’Aosta di 4,05 giorni per gli atleti italiani e di 5,75 giorni per gli stranieri. A beneficiare di questa permanenza sono negozi, supermercati e ristoranti, che sono le attività più utilizzate.
La spesa media a persona arriva a 500 euro per il 38 per cento degli intervistati, fino a 800 euro per il 19 per cento, oltre 800 euro per il 21 per cento e meno di 200 euro per il 19 per cento (dato legato ad atleti locali e di prossimità). Il 36 per cento del campione ha conosciuto la Valle d’Aosta grazie alla gara. Nell’edizione 2024, il 41 per cento degli intervistati prendeva parte ad una delle due gare per la prima volta. In generale il 43 per cento vi partecipa con l’obiettivo di divertirsi, il 27 per cento per fare una nuova esperienza, il 20 per cento pensa al risultato e il 10 per cento viene per conoscere una nuova località. Il TORX rimane per circa 500 utenti del campione intervistato la gara Ultra Trail più emozionante, a seguire l’UTMB, Lavaredo e Western States.
Su questi dati e sulla presentazione dei nuovi format e attività che VDA Trailers ha introdotto nel corso del 2024 si è incentrata la tavola rotonda, che ha visto l’approfondimento e la messa a valore dei dati emersi attraverso riflessioni ampie sull’impatto e l’indotto che eventi di grande respiro e internazionali danno al territorio e alle comunità, nonché sugli impatti economici e lo sviluppo dell’indotto che sanno generare. Protagonisti degli apporti e dei contributi alla riflessione sono stati Davide Jaccod, direttore generale dell’Office Régional du Tourisme, Corrado Jordan, consigliere regionale in veste di componente della Pro Loco di Saint-Rhémy-en-Bosses, Stefano Cavaliere, amministratore delegato del Gruppo Alpissima, e Jean Mappelli, gestore del Rifugio Sella.
Tra le principali novità di VDA Trailers presentate figurano la prima edizione del TORX CHN100, in programma sabato 28 e domenica 29 dicembre 2024 a Dameisha, Shenzhen in Cina. Si tratta di un nuovo progetto che nasce con una gara di 100 chilometri con 4.769 metri di dislivello positivo e un tempo limite di 28 ore. Sarà il punto d’inizio di un percorso che dovrebbe portare nei prossimi anni ad avere un TORX cinese completo. Tra le altre novità evidenziate il format Extrator (extra.torxtrail.com) una piattaforma di appuntamenti, momenti aggregativi e una guida on line dove scoprire momenti enogastronomici, eventi e animazioni, grazie alle iniziative avviate dalle comunità valdostane durante il passaggio del TORX. Un luogo anche di promozione turistica con video realizzati per raccontare le evidenze naturali, storiche e turistiche del territorio. Infine, anche il documentario “We run With You” (disponibile sul canale Youtube - TORX® Endurance Trail - Tor des Géants® e sui canali social Facebook e Instragram di Extrator) dedicato al dietro le quinte del TORX. Seguendo il fil rouge delle gare di questa edizione, il documentario dà voce ai VolonTOR, alle comunità, agli accompagnatori dei runners, valorizzando tutto quanto gira intorno a questo evento unificante e il lavoro che ogni anno vede protagonisti territori, volontari, associazioni, Pro Loco comunità valdostana.