Santa Barbara a Pont-Saint-Martin
I Vigili del Fuoco volontari di Pont-Saint-Martin si sono ritrovati sabato scorso, 30 novembre, per celebrare la loro Patrona Santa Barbara. Dopo la Messa officiata nella chiesa di Sant’Erasmo da don Davide Kamal, parroco di Carema, si è svolta l’annuale cena alla Maison du Boulodrome, alla quale hanno partecipato numerose autorità locali e regionali, oltre a una rappresentanza dei Vigili del Fuoco di Morges, in Svizzera, da anni gemellati con il distaccamento locale.
Per la prima volta dopo tanto tempo, la cena e la successiva serata danzante non sono state riservate unicamente agli appartenenti al Corpo e ai loro famigliari ma sono state aperte a tutta la popolazione, che ha risposto con entusiasmo.
«Non ci aspettavamo una tale partecipazione - commenta Virginio Ferrarese, capo distaccamento di Pont-Saint-Martin - e ci ha fatto un enorme piacere riscontrare quanto l’operato dei Vigili del Fuoco volontari sia apprezzato da tutta la popolazione. Alla cena hanno partecipato più di 150 persone e per il prossimo anno ci aspettiamo un’affluenza ancora maggiore».
La serata è stata anche l’occasione per premiare i Vigili del Fuoco volontari Donato Yeuillaz, Pacifico Vallomy, Claudio Bosonetto e Virginio Ferrarese che, per raggiunti limiti di età, terminano il servizio effettivo nel Corpo. Il vice capo distaccamento Pierangelo Garda è stato premiato per i 30 anni di attività ed è stato dato il benvenuto ufficiale nella squadra di Pont-Saint-Martin ad Andrea Benedetto e a Luca Paris che, avendo superato i corsi con successo, saranno i futuri Vigili del Fuoco volontari operativi.
«Ci auguriamo che altri giovani decidano di entrare a fare parte dei Vigili del Fuoco volontari. - dice il capo distaccamento Virginio Ferrarese - Invito tutti gli interessati a contattare il distaccamento tramite e-mail all’indirizzo info@vvf-pontsaintmartin.org oppure telefonicamente al numero 345 6017855».