Palet: Arnad e Valtournenche in trionfo a Brissogne
Con i successi dei quartetti dell’Arnad in AB e del Valtournenche in C si è conclusa l’appassionante maratona del campionato di società 2024 e oggi, sabato 23, al Palafent è in programma la gara di chiusura autunnale, con inizio alle 14.30. Come consuetudine l’appuntamento è pure l’occasione - alle 16.30 - per la premiazione del torneo delle sezioni appena concluso, che ha visto quindi per la AB primo Arnad, secondo Chatillon B, terzo Marmore, quarto Champdepraz, quinto Nus, sesto Valdigne B, settimo Saint-Christophe ed ottavo Chatillon A.
Sabato scorso nella categoria più importante, il pomeriggio si è aperto con le 2 semifinali.
Nella parte alta del tabellone il Marmore di Andrea Vittaz, Flavio Mathamel, Elio Dallod e Pietro Meynet ha vinto la coppia con Dallod-Meynet ma ha perso contro l’Arnad di Thomas Marchesi, Giuseppe Chiabotto, Cesare Marchesi e Davide Pierin,
Nell’altra sfida il Chatillon B di Valerio Pace, Erik Laurencet, Jean Claude Daudry ed Ivo Vittaz ha rifilato un doppio 16 a 12 nelle 2 coppie al Champdepraz di Fausto D’Herin, René Foy, Giuseppe Favre e Paolo Laurent, per poi perdere 11 a 16 l’individuale con Daudry sconfitto da Favre e chiudere sul 14 pari la terna.
Nella finale, le coppie hanno sancito il pareggio 1 a 1, poi la terna degli arnayot con Cesare Marchesi, Pierin e Chiabotto ha dominato 16 a 3, con ulteriore punto per il 3 a 1 conclusivo nell’individuale di Thomas Marchesi 16 a 7 su Jean Claude Daudry.
Serie C, titolo al Valtournenche
In C le semifinali delle 14.30 hanno opposto al Saint-Denis A dei Perrin - Michel, Thomas, Nicholas e Alain - il Valtournenche di Gilbert Pession, Hans Pession, Andrea Machet e Vittorio Vuillermoz che hanno conquistato il punto decisivo nell’individuale con Hans Pession per 16 a 9 su Nicholas Perrin, dopo avere vinto le coppie.
Nell’altro confronto il Doues di Joel Nex, Fabio Cottin, François Ansermin e Patrick Diemoz opposto al Verrayes di François Chapellu, Elvis Berga, Christian Lillaz e Gilles Cornaz ha perso la prima coppia Nex-Cottin 12 a 16 contro Chapellu-Berga, poi ha vinto con Arsermin-Diemoz 16 a 12 la seconda nei confronti di Lillaz-Cornaz e nell’individuale Cottin si è imposto 16 a 4 su Chapellu, con la terna ininfluente.
La finale ha visto i Pession imporsi 16 a 10 su Nex-Cottin e Ansermin-Diemoz di misura vincere 16 a 14 contro Vuillermoz-Machet, quindi ancora decisivo è stato Hans Pession che ha superato 16 a 9 Fabio Cottin. Le terna si è infine conclusa sul 10 a 6 per Doues con già avanti Valtournenche, che aveva totalizzato 52 punti rispetto ai 51 che avrebbero potuto conquistare i doiard.
“Trofeo Ivo Rancet” a Morgex, terzo round a Luigi Manella
Quarta e penultima tappa della quinta edizione del “Trofeo Ivo Rancet” alle 14 di domani, domenica 24, al campo sportivo di Morgex dopo che il terzo appuntamento ha visto la partecipazione di 44 appassionati, impegnati a baraonda. Domenica scorsa 6 giocatori hanno raggiunto i 7 punti, a cominciare dal quotato Luigi Manella, primo con una differenza di più 33, quindi secondo a più 25 Marino Savioz, terzo a più 20 Alessio Silvani, quarto anche lui a più 20 Diego Scalvino, quinti a più 18 Thierry Castellano e Fabrizio Requedaz. Con 5 punti i migliori sono stati il settimo Albert Cornaz a più 19, l’ottavo Carlo Bich a più 17, il nono Bruno Palmieri a più 14 e il decimo Luciano Chatel a più 13.
Grazie al terzo posto il locale Alessio Silvani è tornato a guidare la classifica generale, ora con 19 punti. Secondo è sempre Aldo David, a quota 17, poi a 15 sono ben 5 pretendenti: terzo Albert Cornaz a più 36, quarto Valter Gaillard a più 23, quinto Davide Pasqualon a più 17, sesto Remo Pesenti a più 9 e settimo Fabrizio Requedaz a più 7. Con 14 punti troviamo infine il vincitore di domenica Luigi Manella ottavo a più 65, nono Thierry Castellano a più 37 e decimo Diego Scalvino a più 24.