Tennis, il “Memorial Giorgio Minini” è di Federica Di Sarra e Alessandro Bega
Il “Memorial Giorgio Minini - Open nazionale di Chatillon” di tennis si è concluso sabato scorso, 30 dicembre, con le vittorie di Alessandro Bega e Federica Di Sarra. Per Bega si tratta del quarto successo nella manifestazione tennistica valdostana: per battere la sorpresa del tabellone maschile - Federico Arnaboldi - il giocatore ha dovuto sudare per un’ora esatta. Tanto è durata la gara necessaria per centrare il poker di successi: Bega infatti è l’unico nella storia del torneo ad aver vinto così tanti titoli. Dopo la prima vittoria del 2012, da 3 anni a questa parte il 26enne di Cernusco sul Naviglio non ha più dato scampo agli avversari sul campo di Châtillon. Bega, numero 345 del ranking mondiale, nella finale ha domato la baldanza del 17enne Federico Arnaboldi, canturino considerato una delle speranze del tennis nazionale e capace già di vincere nel 2016 il Torneo internazionale dell'Avvenire, uno dei più importanti tornei internazionali Under 16 al mondo. La finale non è mai stata in discussione, vinta con i parziali di 6/2 6/1, con Bega che è stato capace di accelerare e strappare il servizio al proprio avversario.
In campo femminile - con il punteggio finale di 7/5 6/1 - a imporsi è stata la 27enne laziale Federica Di Sarra, numero 566 del ranking mondiale, che dopo aver raggiunto la finale del “Minini” nel 2013 ha trovato la strada della vittoria nell'edizione del ventennale. Alla fine di 2 set si è arresa l'avversaria di turno, la giovane italo- russa Liudmila Samsonova. Nata in Russia, ma tennisticamente cresciuta proprio a Châtillon, la Samsonova è ritornata al palasport della Media Valle da protagonista meritandosi l'attenzione del pubblico grazie alla vittoria del giorno prima in semifinale, dove era stata capace di battere in tre set (6/0 4/7 7/5) l'aostana Martina Caregaro, la favorita del torneo. La sfida Di Sarra-Samsonova è stata aperta e combattuta nel primo set, dove le 2 giocatrici hanno tenuto il proprio servizio di battuta nei primi undici games. Poi, sul 6/5, per un doppio fallo dell’avversaria Federica Di Sarra ha fatto proprio il primo parziale aggiudicandosi il set 7/5. Da lì in avanti, per la più esperta giocatrice, la strada è stata tutta in discesa e con un facile 6/1 nel secondo parziale in 80 minuti è giunto il meritato successo.
La festa del “Minini” è stata meritata, visto che la manifestazione organizzata dal Tennis Club Châtillon/Saint-Vincent continua a crescere, forte della sua esperienza e della granitica collaborazione con il main sponsor, la MdM della famiglia Minini. Il binomio funziona e ha in programma progetti di crescita che guardano all'open nazionale, ma non solo. E’ infatti attivo da qualche mese un progetto nazionale intersocietario rivolto al settore giovanile della Media Valle, ma aperto anche ad altri circoli della regione, ma il club sportivo e la MdM non escludono di esplorare anche altri orizzonti relativamente ai quali il Châtillon/Saint-Vincent si sta già muovendo.
Vince Noah Canonico
E’ iniziata con una vittoria la nuova stagione del giovane Noah Canonico, racchetta del Tennis Club Aosta che domenica scorsa, 31 dicembre, a Cambiano si è aggiudicato il torneo agonisti Under 10. Canonico in semifinale ha battuto Diego Vigorita per 6/1 7/5 con una bella rimonta nel secondo set, dove si trovava in svantaggio 3/5: nella finale si è imposto sul cuneese Simone Massellani solamente al tie break del terzo set, chiudendo a suo favore con i parziali di 3/6 6/1 10/7.