Per lo Skating Courmayeur crescono Chiara Cairo, Matilde Mazza e Chiara Pariona
Si è conclusa ad Aosta domenica scorsa la prima prova della Coppa Italia Gold e del Trofeo delle Regioni Silver, che ha visto protagonisti gli atleti del Piemonte e della Valle d’Aosta in 2 intense giornate di gare sul ghiaccio. L’evento ha regalato emozioni e risultati entusiasmanti, confermando l’alto livello tecnico dei partecipanti. In particolare per lo Skating Courmayeur Luca Framarin è stato secondo nella Basic Novice, confermando il suo talento in un contesto particolarmente combattuto. Nella stessa categoria, ma Silver femminile, nel Gruppo 1 sesto posto per Matilde Mazza che ha brillato con il miglior score tecnico tra tutti e 3 i gironi, totalizzando 13,59 punti, un risultato che sottolinea la sua eccellente preparazione. Invece nel Gruppo 4 Chiara Pariona si è piazzata quinta, migliorando il proprio personale di ben 3 punti, grazie anche al terzo score tecnico.
Nel Gold, per le Intermediate Gruppo 1, nonostante un infortunio in allenamento, Giulia Collomb ha deciso di gareggiare, classificandosi ottava, mentre tra le Junior a concludere il fine settimana è stata brillante la prova di Chiara Cairo, che nello short program ha migliorato il proprio personale di 2 punti ottenendo il quinto posto, poi nella parte libera ha raggiunto il totale di 81,58, segnando un nuovo personal best e classificandosi quarta assoluta.
Al termine della manifestazione aostana l’allenatrice del Courmayeur Romina Poli ha commentato: “Sono orgogliosa dei risultati ottenuti dai nostri atleti. Ogni gara è un banco di prova importante, e vedere i ragazzi migliorarsi, superare i propri limiti e affrontare le difficoltà, anche legate al fatto che la pista a Courmayeur è chiusa, con coraggio è la più grande soddisfazione per un coach. Il punteggio tecnico di Matilde Mazza, il personal best di Chiara Cairo e la determinazione di Giulia Collomb nonostante l’infortunio sono alcuni esempi del grande cuore che questi giovani mettono in pista”.