Tricolori di A ad Aosta: un vero successo
Se è vero che l'appetito vien mangiando, dopo il successo tecnico ed organizzativo e la risposta del pubblico dei Campionati Italiani di categoria A, si parla nuovamente di candidare la città di Aosta e la regione Valle d'Aosta per organizzare i Mondiali di bocce del settore volo. "Con i tricolori abbiamo dimostrato ancora una volta di sapere organizzare grandi eventi bocciofili e non sono mancati i complimenti, ora pensare ad una candidatura per ospitare i Campionati del Mondo non è un sogno, ci crediamo, avanzeremo la proposta e ne sapremo di più a gennaio dopo i Mondiali giovanili di dicembre a Portorico" sottolinea il presidente del comitato Mauro Mongiovetto. "Le gare iridate femminili del 2025 sono già assegnate a Macon in Francia - dice il vicepresidente vicario della Federbocce e consigliere comunale aostano Roberto Favre - mentre per gli Europei maschili sono in corsa la croata Zagabria e la turca Mersin, ma per il 2026 tutto è possibile." I costi per ospitare la rassegna iridata in Valle non dovrebbero andare oltre i 100mila euro, peraltro Aosta ospitò già i Mondiali giovanili Under 23 e Under 18 nel 2000.
Campionati Italiani di A: successo organizzativo
Un ottimo risultato per l’organizzazione dell'Aostana e del Comitato regionale Fib guidato da Mauro Mongiovetto, un grande spettacolo per 3 giorni ad Aosta e negli altri 3 bocciodromi coperti (Gressan, Saint-Vincent e Pont-Saint-Martin) e soddisfazioni per tutte le maggiori società valdostane nei Campionati Italiani di categoria A, conclusisi domenica scorsa, 17 novembre, ed iniziati venerdì 15.
All'argento è arrivato nell'individuale domenica Luca Scassa di Chivasso per il Nus che sabato aveva visto vincere il titolo a coppie per il Rossini Torino a 2 giocatori protagonisti del suo ultimo campionato di A come Davide Manolino e Davide Ponzo che hanno lasciato il sodalizio valdostano in attesa dei grandi ingaggi del prossimo anno a Gaglianico. Sempre argento la medaglia di sabato per la Bassa Valle, a 1 solo punto dall’oro a coppie dell'astigiana di Valfenera, di Valentina Avveduto e la cuneese di Centallo Norma Pautassi, senza dimenticare il bronzo di venerdì di Daniele Cigolini di Rivoli nel combinato per l'Aostana, con titoli a Marika Depetris di Racconigi della Borgonese e Mauro Bunino di Avigliana del Gaglianico.
Tutti i 6 ori della rassegna sono finiti a società piemontesi con le affermazioni di Brb Ivrea, Gaglianico e Rossini tra gli uomini e l'en plein delle valsusine della Borgonese tra le donne, con grande protagonista la savonese di Carcare Francesca Carlini vincitrice di 2 ori nell'individuale e nella coppia, oltre al bronzo nel combinato dopo la sconfitta nel derby con la Depetris in semifinale.
Sabato quindi gli ex Nus Davide Ponzo e Davide Manolino per il Rossini si sono imposti 12 a 7 sui campioni uscenti della Brb Luigi Grattapaglia e Simone Nari con terzi Francesco Feruglio e Luca Melignano de La Perosina (5 a 6 contro i campioni) ed Alessandro Porello-Lino Frare della Marenese (3 a 8 contro gli eporediesi). Tra le coppie femminili - dopo avere eliminato al primo turno 13 a 5 le sorelle Natalie e Gaia Gamba - l'azzurra ligure Francesca CarlinI e una Maicol Perotto al quinto tricolore a coppie con 3 compagne diverse per la Borgonese hanno battuto in finale le piemontesi della Bassa Valle Valentina Avveduto e Norma Pautassi (3 titoli a coppie) per 9 a 8, terze Paola Torasso e Marzia Minoja dell'Auxilium Saluzzo (2 a 11 con le vincitrici) e Cristiana Budai e Nicole Zorzenone del Buttrio (9 a 11 dalle ragazze di Amilcare Giopp e Andrea Peaquin).
Domenica Fabrizio De Regibus di Strambino della Brb Ivrea ha vinto netto in finale 12 a 1 sul chivassese del Nus Luca Scassa, purtroppo acciaccato dopo un torneo da grande protagonista. In semifinale De Regibus aveva superato Davide Sari del Noventa per 7 a 6 e Scassa a sua volta Alessandro Porello della Marenese per 8 a 3. Tra le donne Francesca Carlini della Borgonese si è proclamata regina di questi tricolori conquistando il suo secondo titolo individuale, superando 13 a 2 l'ex Bassa Valle ora Auxilium Saluzzo Serena Traversa, terze Valentina Basei del Noventa (11 a 12 con la Carlini) e Chiara Fabro del Buttrio (2 a 13 con la Traversa). Gaia Gamba ha chiuso al quinto posto dopo avere eliminato Alessandra Pers del Buttrio ed avere perso nei quarti alla campionessa del Mondo Valentina Basei. Natalie Gamba si è invece arresa negli ottavi all'altra ex iridata Caterina Venturini del Buttrio e Valentina Avveduto l'ha imitata con Lucrezia Storello della Borgonese.
Ora rimangono da assegnare i titoli delle gare più favorevoli alle valdostane, sabato 30 novembre e domenica 1° dicembre a San Giovanni Persiceto di Bologna con Natalie Gamba e Gaia Gamba, prima e seconda in graduatoria, i giovani Matteo Golfetto e Mattia Falconieri e l'under 18 Flavio Bullari nel tiro progressivo, oltre a Natalie Gamba ed Elisa Bulla in quello di precisione.
Coppa Italia, Nus a Chiavari
Il Nus è impegnato oggi, sabato 23, a Chiavari negli ottavi di Coppa Italia, turno ad eliminazione diretta che decide chi saranno le migliori 8 della finale di metà dicembre a Udine. Di fronte la Chiavarese dei fratelli Ballabene e di Mattia Falconieri, con in programma quadretta, coppia e individuale. In forme Luca Scacca ancora dolorante al polpaccio dopo i tricolori.
Domenica ad Aosta il “Trofeo Eugenio Vergeron”
Si giocherà domani, domenica 24, dalle 8.30 al “Giusto Grange” di Aosta, organizzato dall'Unione Sportiva Saint-Marcel, il quarto “Trofeo Eugenio Vergeron”, gara a terne CDD dedicata al noto appassionato di Roisan. Infine, la stagione regionale 2024 si concluderà giovedì 26 dicembre con la “Coppa Quart” a terne BCD.