“Quello che voi dite patuà”: il francoprovenzale per tutti
Il Centre d'études francoprovençales “René Willien” presenterà giovedì prossimo, 28 novembre, alle 18, nella Libreria Brivio di piazza Chanoux ad Aosta, la sua ultima creazione. Il libro, originale sin dal titolo “Quello che voi dite patuà”, e mancava nel panorama valdostano: un volumetto di bella presenza di 72 pagine interamente dedicato al francoprovenzale, edito dalla Tipografia Testolin di Sarre e distribuito su tutto il territorio nazionale. Con questa pubblicazione, il Centre di Saint-Nicolas intende colmare un vuoto, in quanto i libri esistenti sul francoprovenzale sono spesso destinati agli specialisti e a un pubblico di lettori francofono.
Invece “Quello che voi dite patuà” è un libro per tutti, abitanti della Valle d’Aosta e turisti: coloro che hanno la curiosità di entrare nel mondo del francoprovenzale vi troveranno un invito ad incontrare un territorio dai mille paesaggi e una montagna di cultura, tra cucina, artigianato, architettura, letteratura e tanti altri saperi, attraverso la scoperta di una lingua raccontata in termini semplici, partendo dal punto di vista di chi non conosce e che si pone domande su una realtà magari vicina ma poco nota.
I testi di Christiane Dunoyer, direttrice scientifica del Centre d’études francoprovençales, sposano la bella grafica ideata da Elisa Avantey di Heartelier. La copertina attira ma le pagine all’interno ancora di più, con ventagli di foto che fanno scoprire quanto il patois o francoprovenzale sia presente intorno a noi tra insegne di locali, etichette di vino, slogan politici, cartelli stradali e manifesti vari. Con i QRcode per ascoltare qualche brano e piccole finestre per affacciarsi al paesaggio. Ogni capitolo si apre con una domanda: dove lo si può sentire parlare? lo si può scrivere? lo parlano anche i giovani? Ma è una lingua o un dialetto? Qual è il nome corretto? E molte altre… Un piccolo manuale sorridente e colorato, scritto da mani esperte, ma dallo stile veloce che seduce anche il lettore più restio.
In vendita in tutte le migliori librerie al prezzo di 17,99 euro da venerdì 29 novembre.