Allo Splendor la premiazione dei cortometraggi vincitori del videocontest «CIAK4YOUNG»
Si è svolta lunedì scorso, 18 novembre, al Teatro Splendor di Aosta, la serata evento di proiezione e premiazione dei cortometraggi vincitori del videocontest «CIAK4YOUNG» condotta da Sara Colombini e da Fabio Finelli. Nel corso dell’evento sono intervenuti l’assessore regionale al Sistema educativo Jean-Pierre Guichardaz, la sovraintendente agli studi Marina Fey, il dirigente della Struttura politiche educative Danilo Riccarand e la direttrice della Fondazione Film Commission Vallée d’Aoste Alessandra Miletto. Oltre alla proiezione e alla premiazione, si sono esibiti sul palco dello Splendor per l’occasione il giovane cantante valdostano R1sta e il corpo di ballo di Respect di Aosta.
Il videocontest «CIAK4YOUNG» aveva ad oggetto la realizzazione di video cortometraggi, mediante i quali i giovani hanno potuto affrontare i seguenti temi: bullismo e altre forme di violenza, riflessioni sulla rappresentanza e sulla parità di genere, emozioni e sentimenti personali, forme di dipendenza.
La graduatoria finale ha visto vincitore dell’edizione 2024 Luca Angelini con il cortometraggio dal titolo «E infine ricordi». Al secondo posto si è classificato Alessandro Bionaz con il video «Al di là dell’orizzonte». Terza classificata Carlotta Marricco con «Sognare, forse». Premiati anche Nicola Giacomelli e Francesca Sudano per «Pippi»; Lorenzo Antonicelli per «Trap»; Antony Carvelli, Andrea Mirabello, Stefano Mirabello e Michel Podio per «Corrente»; Simone Sirianni per Angeli(n); Camilla Gazzola e Vasco Gazzola per «Per fortuna era solo...»; Luca Liffredo per «Odette»; Filippo Maria Pontiggia per «Una storia violenta»; Anthony Grasso per «Dagli occhi di un bambino»; Amelia Dovina per «Allacciamoci le scarpe»; Souit Nizar per «Noticing you»; Paolo Delpero per «I don’t love you»; Alexandro Lucchetti per «Immerso nei pensieri» (sopra, foto di gruppo con tutti i premiati).
Gli autori dei video selezionati avranno la possibilità, nel corso del 2025, di partecipare ad un corso gratuito di filmmaking, mentre i primi 10 classificati hanno inoltre vinto i seguenti premi: dal decimo al sesto classificato 500 euro, il quinto e il quarto 1.000 euro e dal terzo al primo classificato 1.500 euro.
La commissione di valutazione ha voluto anche conferire una menzione speciale ai video cortometraggi «Controcorrente» di Gaelle Raga e «Verso la vetta dell’uguaglianza» di Chiara Brunod, pur non classificati tra i vincitori.