Consigli pratici per avvicinarsi alla montagna, serata al Convitto regionale Federico Chabod
L'associazione Amici del Convitto Federico Chabod di Aosta ha organizzato un ciclo di incontri con lo scopo di valorizzare e far conoscere agli attuali ospiti del Convitto le competenze professionali acquisite da chi, in passato, è stato convittore o semiconvittore.
Nella serata di mercoledì prossimo, 27 novembre, alle 20.30, nell'Aula Magna del Convitto si terrà un incontro con l'ex convittore Paolo Comune, Direttore del Soccorso Alpino Valdostano.
Conoscere come funziona il servizio del Soccorso Alpino Valdostano, ora in grado di intervenire anche di notte, «costituirà sicuro motivo di interesse, sebbene l'obiettivo sia quello di farlo intervenire il meno possibile» si legge in una nota del Convitto. «Infatti, con l'occasione, saranno forniti ai convittori e agli appassionati di montagna - l'incontro è aperto a tutti gli interessati - suggerimenti utili per avvicinarsi al contesto alpino con la dovuta prudenza sia nelle escursioni alpinistiche sia nella pratica sempre più diffusa dello scialpinismo». La serata vedrà, quale ospite, anche il presidente delle guide alpine valdostane, Ezio Marlier, che presenterà le peculiarità e le potenzialità di questa professione.