Sci: arrivata la neve, conto alla rovescia per la stagione Sulle piste con maxi sconti, le novità degli impianti
La stagione invernale 2024/2025 è iniziata a fine ottobre con l’aperura degli impianti del comprensorio di Breuil-Cervinia; le successive aperture - la nevicata di giovedì scorso, 21 novembre, giustifica l’ottimismo - saranno quelle dei comprensori di Pila, La Thuile e Courmayeur, previste per sabato 30 novembre, mentre venerdì 6 dicembre sarà la volta del comprensorio del Monterosa ski. Le stazioni sciistiche minori inizieranno invece ad accogliere gli sciatori a partire da sabato 7 dicembre.
Quest’anno si scierà con la grande novità dello sconto del 50 per cento su tutti gli skipass (biglietto orario, giornaliero e stagionale) per i residenti in Valle d’Aosta. Viene riproposto anche lo stagionale a 50 euro per gli Under 18 residenti in Valle d’Aosta.
Sono state introdotte nuove agevolazioni anche per i non residenti nella nostra regione.
Innanzitutto la riduzione del 30 per cento sugli skipass, finora riservata ai ragazzi sotto i 14 anni, sarà estesa fino ai 16 anni, mentre i giovani tra i 16 e i 24 anni, potranno beneficiare di uno sconto del 20 per cento: agevolazioni che spettano anche i valdostani, sconto del 20 per cento che si aggiunge quindi al loro 50 per cento. Le riduzioni sono applicate su tutte le tipologie di skipass (giornata/pluri e stagionali).
Visto il notevole riscontro ottenuto, dopo 2 stagioni dalla sua introduzione è stato riconfermato il “Magic Pass”, biglietto che permette di scoprire le località meno conosciute e affollate. Lo skipass è valido negli 11 comprensori minori e permette, al costo di 100 euro, di sciare fino a 6 giornate di cui 3 consecutive, nello stesso comprensorio, in maniera da prolungare il periodo di soggiorno presso la medesima località.
Impianti, le novità
A Pila entrerà in esercizio il secondo tratto della nuova telecabina 10 posti Pila-Couis 1. Tale intervento si inserisce in un progetto più ampio che prevede la completa sostituzione di 2 seggiovie e di un tapis roulant esistenti con una nuova e moderna telecabina che partirà dalla stazione di arrivo dell’attuale impianto Aosta-Pila e, vista la complessità degli interventi, si concluderà nell’autunno 2025.
L’intervento di riqualificazione del comprensorio prevede la costruzione, nella stazione di monte, a quota 2.700 metri, di un punto di ristoro con terrazza panoramica e il rifacimento della stazione di valle. Sono stati realizzati altri importati lavori sul comprensorio come la realizzazione della nuova pista che collegherà il Couis 1 al Couis 2, l’ampliamento e miglioramento delle piste 7 e 8 e l’apertura di una nuova variante della pista 9.
Il comprensorio Espace San Bernardo La Thuile-La Rosière quest’anno festeggerà i 40 anni con l’entrata in esercizio della nuova seggiovia 6 posti automatica Chardonnet, strategica per il collegamento tra il versante italiano e quello francese.
Sul versante italiano, sono stati realizzati altri importanti interventi come la revisione e l’ammodernamento della seggiovia Fourclaz, con un nuovo sistema di ammortizzazione delle seggiole al fine di aumentare il confort.
Per quanto riguarda l’innevamento, sulla pista 5, è stato ammodernata l’intera linea, sostituendo i cannoni presenti con altri più performanti, che consentiranno quindi di ridurre l’utilizzo di acqua.
Il comprensorio si è dotato di due nuovi mezzi battipista e sono state installate 2 nuove webcam nella zona del Piccolo San Bernardo e di Les Suches e su tutto il domaine skiable una serie di centraline meteo che saranno direttamente collegate al sistema centralizzato di informazioni alla clientela: apertura impianti, situazione piste e condizioni meteo.
Nel comprensorio internazionale di Breuil-Cervinia, gli impianti, già aperti dallo scorso 26 ottobre, chiuderanno domenica 7 settembre 2025.
Gli sciatori quest’anno tra le novità della stazione troveranno la nuova seggiovia Goillet, sostituita in estate con un impianto altamente tecnologico.
La nuova seggiovia automatica a 6 posti, permetterà di trasportare in soli 5 minuti gli sciatori dai 2.692 metri ai 3.093 metri verso il versante di Valtournenche; le 69 seggiole avranno schienali riscaldati, poggiapiedi singoli e cupole di protezione trasparenti per le giornate più fredde.
Il nuovo impianto è inoltre dotato di un sistema che permetterà di migliorare l’efficienza e l’impatto ambientale con un risparmio energetico anche del 20 per cento.
Durante l’estate la Monterosa Ski ha portato a termine il programma lavori che ha interessato diversi fronti dagli impianti, all’innevamento fino alle aree gioco.
Tra le principali novità la nuova pista da slittino Murmeltier a Staffal di Gressoney, in corrispondenza della seggiovia Moos. Il tracciato, dotato di innevamento programmato e di un impianto di illuminazione per il servizio notturno, si sviluppa su una lunghezza di circa 450 metri e partirà da quota 1913,10 metri per scendere fino a 1840,90 metri, con un dislivello complessivo di 72 metri.
Sempre nel versante di Gressoney, è stata completata la realizzazione dell’edificio che, in località Sant’Anna, completerà il Sant’Anna Village, nuovo polo di incontro e di divertimento nell’area che già ospita il baby park e l’arrivo della fun slope.
In località Weissmatten, il baby park omonimo, è stato ammodernato con il posizionamento di un nuovo tapis roulant che seguirà quelli già esistenti e dove verrà realizzata, nei prossimi mesi una struttura che ricalcherà quella del Sant’Anna Village.
In questa area sono stati inoltre effettuati degli interventi di livellamento piste e la creazione di due nuove linee per gommoni, oltre all’ampliamento dell’impianto di innevamento.
Sul versante di Ayas, è in corso la progettazione di un parco fun slope adiacente alla pista Ostafa 1.
A Champorcher, infine, la realizzazione di un nuovo bacino artificiale da 16.000 metri cubi servirà a migliorare la gestione dell’acqua per l’innevamento delle piste principali da Cimetta Rossa a Laris. Su questi tracciati verranno posizionati 79 generatori di neve di ultima generazione, che permetteranno di innevare il comprensorio con un numero limitato di giorni di produzione.
Sono poi stati avviati i lavori di riorganizzazione degli impianti che prevedono l'accorciamento della linea della Telecabina Chardonney-Laris e la conseguente creazione della nuova stazione di arrivo nella stessa area da cui parte la seggiovia Cimetta Rossa. Il riassetto del comprensorio, che verrà portato a termine per l’avvio della prossima stagione invernale 2025/2026, prevede, infine, la sostituzione dello skilift in zona Baby Laris con un tappeto di risalita.