Cerimoniale, trasferta ad Alba per l’esperta Anna Fosson
Si è svolto lunedì scorso, 18 novembre, ad Alba, presso la Fondazione Ferrero, l’incontro «Cerimoniale e Galateo a confronto», con la cerimonialista Anna Fosson e la giornalista esperta di galateo Barbara Ronchi della Rocca, moderate da Luisa Bianchi dell’Associazione Giulio Parusso, organizzatrice dell’evento. Ad introdurre i lavori, un videomessaggio del presidente della Regione Piemonte Alberto Cirio, del presidente della Fondazione Ferrero Bartolomeo Salomone, del sindaco di Alba Alberto Gatto e del presidente dell’Associazione Giulio Parusso Roberto Ponzio.
Davanti ad un pubblico numeroso ed attento, le due esperte hanno promosso e sottolineato il valore del cerimoniale, perché, come ha detto nel suo messaggio augurale Massimo Sgrelli, massimo esperto della materia “Il valore del cerimoniale è una componente dell’etica pubblica e contribuisce a qualificare un ordinamento statuale, quando esso è democratico; mentre nel mondo aziendale contribuisce ad incrementare il capitale relazionale e nel mondo delle professioni contribuisce a sottolineare il valore della prestazione. Ben vengano, dunque questi incontri”.
Nell’occasione, Anna Fosson ha presentato il suo volume «L’Essenziale del Cerimoniale - Simboli, eventi e manifestazioni: guida pratica per Comuni, associazioni e aziende», rimarcando l’esigenza di tornare alle buone regole del vivere civile.