Imprese e sicurezza informatica: un incontro con degli esperti organizzato dalla Chambre
La Chambre Valdôtaine, in collaborazione con l’Università della Valle d’Aosta, organizza, attraverso il suo Punto Impresa Digitale, un evento dal titolo "Sicurezza Informatica per le PMI: Strategie e strumenti di cyber security" in programma martedì 26 novembre, a partire dalle 15.30, nella Sala Cogne della Pépinière d'Entreprises di Aosta. L'appuntamento offrirà quindi un'occasione importante per approfondire le tematiche legate alla sicurezza digitale e alle sfide che le piccole e medie imprese (PMI) affrontano nel proteggere i propri dati e sistemi, insieme a figure di rilievo nel settore della sicurezza informatica, che condivideranno la loro esperienza e conoscenza su come affrontare e mitigare i rischi legati alla cyber criminalità.
Dopo i saluti istituzionali il programma dei lavori prevede, in apertura, un intervento di Mario Danilo Pipitone, commissario capo della Polizia di Stato presso il Centro Operativo Sicurezza Cibernetica, con un focus sull’arte di difendersi nel mondo virtuale.
Cristiano Revil, membro della Giunta Camerale e imprenditore nel settore informatico, terrà invece un intervento sull’impatto che la cyber security può avere sulle imprese valdostane. Ospite d’eccezione sarà Raoul Chiesa, fondatore e CEO di "Security Brokers", che terrà un approfondimento dedicato alla Cyber Threat Intelligence (CTI), vale a dire il processo di raccolta, analisi e interpretazione di informazioni riguardanti le minacce informatiche esistenti e potenziali per comprendere meglio i rischi e migliorare la capacità di prevenire, rilevare e rispondere in modo efficace agli attacchi informatici. L'ingresso è gratuito e l'iscrizione è aperta fino ad esaurimento posti. Per ulteriori informqazioni e iscrizioni gli interessati possono telefonare al numero 0165 573077 o inviare una e-mail all’indirizzo pid@ao.camcom.it.