Le premiazioni delle martse a pià ad Aosta Titoli a Mikael Mongiovetto e Federica Barailler
Oggi, sabato 16 novembre, alle 18 ad Aosta, nella sala della BCC Valdostana in via Garibaldi, vengono premiati i protagonisti del campionato valdostano 2024 di martse a pià, che ha visto come vincitori assoluti Mikael Mongiovetto del Pont Donnas e Federica Barailler del Pont-Saint-Martin. Per l’ultima volta regista della manifestazione è il presidente Domenico Quattrone, maresciallo della Guardia di Finanza in congedo, che a 84 anni - dei quali 29 nel podismo valdostano dalla fondazione del Circolo Guardia di Finanza di Aosta nel 1985 e per più di un ventennio massimo dirigente delle martse a pià - ha deciso che non guiderà più l'Avmap, l’Associazione di riferimento. Come sostituto si parla con insistenza di Domenico Longo, con al suo fianco l'attuale vice presidente Massimo Betemps. Fu nel 1976 a Aymavilles che si costituì il primo Comité Organisateur des Martses a pià con allora presidente Giuseppe Herren e in cabina di regia Augusto Chincheré.
Mikael Mongiovetto e Federica Barailler campioni
Sono Mikael Mongiovetto di Donnas e Federica Barailler di La Thuile ad avere conquistato il 68esimo campionato di martse a pià, caratterizzato da 1.061 presenze nell’arco del 2024. Mongiovetto ha ottenuto 532 punti in 7 gare così da precedere Etienne Verraz a 328 in 7, terzo Didier Abram a 280 con 4 partecipazioni, quarto Mathieu Cretier e quinto Robert Sgammeglia. La Barailler ha vinto a 675 in 8 gare, seconda Christine Vicquery con 396 in 6 e terza Evi Garbolino a 289 in 5, quarta Marcella Pont e quinta Enrica Bosonin.
Nelle varie categorie (parecchi titoli non sono stati assegnati per la mancanza della partecipazione minima) vengono premiati nei Ragazzi Alessandro Chouquer della Monterosa Fogu, nei Cadetti Letizia Bochicchio della Cogne e Christian Pivot della Calvesi, negli Juniores Etienne Verraz del Pont-Saint-Martin, nei Seniores Didier Abram del Pont- Saint-Martin, nei Master A appunto Federica Barailler e Mikael Mongiovetto, nei Master B Enrica Bosonin del Pont-Saint-Martin e Christian Joux della Sant'Orso, nei C Mauro Vierin della Sant'Orso e nei D Gerolamo Tortone della Sant'Orso. Tra le società hanno primeggiato con ben 6.384 punti la Sant'Orso a livello assoluto (secondo il Pont-Saint-Martin a 2.998) e la Calvesi nelle competizioni giovanili con 893 punti rispetto ai 635 della Cogne.