La cooperativa Lou Dzeut inaugura la sede nell’ex Municipio di Donnas
Si terrà sabato prossimo, 23 novembre, alle 10, nei locali al primo piano dell’antico Municipio di Donnas, nel borgo storico, l’inaugurazione ufficiale della nuova sede della cooperativa Lou Dzeut, che ha rilanciato la tessitura artigianale della canapa sugli antichi telai di legno.
«La scorsa domenica 3 novembre a Champorcher, congiuntamente all’Amministrazione comunale sono stati presentati i 2 locali della cooperativa Lou Dzeut nel nuovo allestimento, all’interno della casa-museo Maison de Thomas adibiti l’uno ad accogliere il primo telaio con cui 35 anni fa fu costituita la cooperativa e il secondo per l’esposizione e la vendita dei manufatti realizzati. - ricorda Mariagiovanna Casagrande, presidente della cooperativa Lou Dzeut - La scelta di aprire una nuova unità locale in Bassa Valle ci permette di avere a disposizione maggiori spazi di lavoro, maggiore visibilità e di essere più facilmente raggiungibili dalla clientela di fuori Valle che frequenta le località turistiche valdostane».
«I nuovi locali di Donnas, ampi e luminosi, sono adibiti a negozio, showroom e laboratori per accogliere clienti e per creare nuovi prodotti ampliando l’offerta attuale. - prosegue Mariagiovanna Casagrande - In un ampio salone trovano spazio i telai per la produzione corrente e quelli per poter promuovere i corsi di tessitura e di ricamo per avvicinare i giovani a questa attività artigianale affinché i “savoir-faire” della tradizione non vadano perduti».
Sabato, all’inaugurazione delle 10, farà seguito un’intera giornata a “porte aperte” in cui chiunque lo desidera potrà visitare la nuova sede osservando dimostrazioni di tessitura della canapa e i prodotti finiti. E’ possibile lasciare l’auto nel parcheggio in località “Antiche industrie” per poi seguire il “filo rosso” percorrendo il tratto di strada romanda “delle Gallie” e via Principe Tommaso.