Saint-Nicolas, inaugurata la scuola amica della natura

Saint-Nicolas, inaugurata la scuola amica della natura
Pubblicato:
Aggiornato:

Con la rappresentazione “Peter Pan con te partirò”, interpretata dai bambini della scuola dell’infanzia e della primaria ieri - venerdì 15 novembre - alla presenza della sindaca Marlène Domaine è stata inaugurata la scuola elementare di Saint-Nicolas (foto), appena riqualificata. L’intervento è stato portato avanti dall’Unité Grand Paradis.

Il progetto è stato avviato nel 2021 con la convenzione di cooperazione tra l’Unité des Communes Grand Paradis, dalle istituzioni scolastiche Maria Ida Viglino di Villeneuve e Jean-Baptiste Cerlogne di Saint-Pierre e dall’Università della Valle d’Aosta, con un investimento di circa 450 mila euro.

In particolare, per la scuola elementare di Saint-Nicolas si è scelto un approccio che promuova un maggiore contatto degli allievi con la natura, per migliorarne le prestazioni scolastiche e il comportamento. Ottimizzati gli spazi scolastici per ridurre disturbo, stress e fatica mentale, inserendo elementi naturali che aiutino l’apprendimento, la concentrazione e il benessere.

E’ quindi stato realizzato un cappotto isolante esterno e sostituiti i serramenti, con l’installazione di componenti più prestanti dal punto di vista energetico, la sostituzione dei serramenti, l’installazione di ventilradiatori a bassa temperatura, il posizionamento di sistemi filtranti che proteggano dalla luce solare le classi con esposizione a sud e a ovest. Sostituite le luci, con nuovi elementi a led, nei locali in cui si svolgono le attività didattiche, che hanno anche una nuova pittura e l’aggiunta di rivestimenti con motivi o raffigurazioni naturali. Rinnovati anche gli arredi per promuovere la didattica in laboratorio, con una migliore acustica e una particolare attenzione all’ergonomia e al benessere degli alunni e dei docenti.

Abbonamento Digitale La Valléè
Archivio notizie
Novembre 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930