Assemblea annuale dei Vigili del Fuoco Volontari

Pubblicato:
Aggiornato:

Domani, domenica 17 novembre, dalle 9.45, all’Auditorium di Aymavilles, si terrà l’Assemblea annuale del personale volontario del Corpo valdostano dei Vigili del Fuoco. Il programma dell’evento prevede la cerimonia di consegna degli attestati di benemerenza e dei riconoscimenti per anzianità di servizio e la dimostrazione dei gruppi giovanili e dei Vigili del Fuoco. Interverranno il presidente della Regione Renzo Testolin e il presidente del personale volontario del Corpo valdostano dei Vigili del Fuoco Gian Marco Grange.

«L’Assemblea annuale è l’occasione per confermare a tutti i Vigili del Fuoco volontari il giusto riconoscimento per il loro costante impegno quale componente essenziale del nostro sistema di protezione civile regionale e rappresenta un momento importante per fare il punto delle iniziative da attuarsi per una maggiore valorizzazione dei volontari stessi - dichiara il presidente della Regione Renzo Testolin - Domenica inaugureremo la nuova sede di Aymavilles, intitolata a Elio Gontier, primo presidente del Corpo dei volontari (vedi altro servizio a pagina 23). Elio non mancava di sottolineare come il Corpo dei Vigili del Fuoco volontari fosse essenziale per il sistema di Protezione Civile, proprio perché espressione diretta del territorio e per la sua tradizione, profondamente radicata, di attenzione verso gli altri: un concetto che ancora oggi rimane attuale, oltre a costituire un virtuoso esempio dello spirito di sussidiarietà della nostra comunità».

La componente volontaria del Corpo valdostano dei Vigili del fuoco è attualmente composta da 1.333 unità: 675 vigili operativi, 209 vigili idonei all’incarico di caposquadra, 149 vigili di supporto, 29 vigili aspiranti. Fanno parte del Corpo anche 118 allievi dei gruppi giovanili e 141 vigili onorari. Nel corso dell’anno sono 29 i vigili aspiranti che hanno ottenuto la qualifica di vigili volontari operativi, dopo aver completato il percorso formativo. La sindaca di Aymavilles Loredana Petey evidenzia che «È con grande onore e un profondo senso di gratitudine che ospitiamo l'Assemblea regionale dedicata a un corpo che rappresenta una vera e propria vocazione al servizio della comunità. In qualità di Sindaca, ho avuto l'opportunità di vedere da vicino, anche in situazioni purtroppo molto critiche che hanno coinvolto il territorio di Aymavilles l'impegno, il coraggio e la dedizione che mettono ogni giorno al servizio dei cittadini. Ricorderemo infine Elio Gontier, un illustre concittadino, persona di grandi doti morali e umane: onoreremo la memoria del suo serio impegno a servizio della Comunità sia come amministratore che primo Presidente regionale dei Vigili del Fuoco volontari». Gli attestati di benemerenza e i riconoscimenti per anzianità di servizio verranno consegnati a Franco Fiou del distaccamento di Arpuilles, Gildo Junod e Giorgio Denarier di Avise, Franco Grosjacques di Brusson, Valter Philippot e Livio Chatrian di Chambave, Diego Abram e Bruno Filippini di Cogne, Roberto Perrin di Courmayeur, Piero Jordan di Etroubles, Vincenzo Barmette di Gignod, Piero Stevenin di Gressoney-Saint-Jean, Muro Junod di Introd, Corrado Chatel di Morgex, Claudio Money di Nus, Pacifico Vallomy, Claudio Bosonetto, Virginio Ferrarese e Donato Yeuillaz di Pont-Saint-Martin, Franco Glarey di Roisan, Paolo Giovanni Turin di Saint-Christophe, Claudio Orsieres e Franco Thiebat di Saint-Denis, Agostino Sorrenti di Saint-Nicolas, Vittorio Mongodi di Torgnon, Livio Bethaz di Valgrisenche, Gildo Vuillen di Arvier, Giorgio Jacquemod e Flavio Jacquemod di Avise, Loris Chevrere di Introd, Enzo Turille di Jovençan e Valter Charbonnier di Signayes.

Abbonamento Digitale La Valléè
Archivio notizie
Novembre 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930