Discipline stem, corso di formazione alle Canarie
Una selezione di venti docenti italiani stem (dall'inglese science, technology, engineering and mathematics) ha partecipato nei giorni scorsi alla prima edizione del corso di formazione Italian Teacher Programme@Canary Islands.
A La Palma, nelle Canarie, vi era anche la professoressa Marina Villani (foto) del Liceo scientifico Bérard di Aosta, tra i docenti di discipline scientifico-tecnologiche selezionati. Dovevano essere delle scuole superiori e con un'esperienza precedente in un corso del Cern.
«Ho superato una selezione nazionale dell’Inaf-Istituto Nazionale di astrofisica e del Cern, - spiega l’insegnante di fisica - partecipare a questo corso mi ha riempito gli occhi e il cuore. Da una parte lezioni e approfondimenti, dall’altra ricchi spunti e tante idee per portare ancor più astrofisica al Bérard. L’organizzazione, con i docenti formatori Inaf, è stata curata da Antonella del Rosso del Cern e io ho potuto partecipare perché la mia dirigente Barbara Buscaglione mi ha dato il permesso».
Il corso è per la prima volta dedicato all'astrofisica, patrocinato dall’Istituto Nazionale di Astrofisica e dalla Fundación Galileo Galilei (FGG-INAF), in collaborazione con Itp Cern con il coordinamento scientifico di Adriano Fontana. L’ITP@Canary Islands rappresenta la prima edizione «astrofisica» dei rinomati ITP organizzati dal Cern a Ginevra dal 2012, ed è tra i corsi di aggiornamento professionali riconosciuti dal Ministero dell’Istruzione e del Merito presenti sulla piattaforma Sofia.
Gli insegnanti sono stati coinvolti in lezioni frontali, laboratori didattici e visite al Telescopio Nazionale Galileo (TNG), un pregiato strumento di fattura italiana. Inoltre, grazie alla collaborazione degli esperti di didattica e divulgazione dell’Inaf, e utilizzando strumenti come EduINAF, AstroEDU e Play, ci sono stati momenti dedicati alla presentazione e alla coprogettazione di attività didattiche e laboratori per aiutare i docenti a trovare le migliori modalità per insegnare questi temi nelle loro classi.