Salute a tavola: conoscere i contaminanti
Il movimento Valle d’Aosta Futura, in collaborazione con l’Associazione Bolgan Studi e Salute, organizza venerdì prossimo, 15 novembre, alle 20.30, nella sala conferenze della Bcc in via Garibaldi ad Aosta, la conferenza “La salute a tavola - Conoscere i contaminanti ambientali ed alimentari per un’alimentazione consapevole”. Interverrà in remoto la dottoressa Loretta Bolgan, esperta in biologia molecolare e cellulare, consulente scientifico in ambito analitico, tossicologico e farmaceutico che da oltre 20 anni collabora con comitati scientifici, associazioni ed enti no profit in progetti di ricerca e iniziative che riflettano un impegno integrale affinché la scienza sia finalizzata al benessere collettivo per la tutela della salute umana e ambientale, alla libertà terapeutica, e alla salvaguardia dell’ambiente nonché presidente dell’Associazione Bolgan Studi e Salute.
Durante la serata verranno affrontati i temi legati alla tossicologia alimentare di tipo biologico, chimico e fisico. Tali conoscenze sono finalizzate allo sviluppo di procedure che quotidianamente si possono adottare per una sufficiente protezione da questo tipo di “tossine” che vengono introdotte con l’alimentazione e prevenirne gli effetti nocivi sulla salute.
In tale occasione verranno presentati alla comunità valdostana due progetti.
Il primo è denominato “La rete della salute” promosso dall’Associazione Bolgan Studi e Salute, nato dall’idea di proporre percorsi per la prevenzione, cura e benessere della persona in un percorso integrato olistico. La Rete è strutturata secondo un modello territoriale decentralizzato in cui il referente di zona, presente anche in Valle d’Aosta, si occupa di accogliere la persona che richiede di intraprendere un percorso di salute e di orientarla ai professionisti locali ed eventualmente, a livello nazionale perché riteniamo che questo approccio integrato alla salute e di lavoro a livello locale, come comunità che accoglie chi richiede aiuto per la propria salute, sia il percorso più efficace e tutelante della cura della persona e dei professionisti che la prendono in carico.
Il secondo progetto è “A scuola con gusto” realizzato da Flavia Abram, assessore all’Istruzione, Cultura, Servizi Sociali, Sanità e Turismo del Comune di Doues e nato da una riflessione sull’importanza della mensa scolastica per i bambini, intesa non solo come semplice “consumo del pasto”, ma soprattutto come prezioso momento di educazione alimentare.