Approvate le modifiche al Testo unico in materia di cooperazione

Pubblicato:
Aggiornato:

Il Consiglio Valle ha approvato martedì scorso, 5 novembre, il disegno di legge “Disposizioni in materia di contributi agli enti cooperativi. Modificazioni alla legge regionale 5 maggio 1998, n. 27 (Testo unico in materia di cooperazione)”.

Il provvedimento, composto da 13 articoli, ha l’obiettivo di sostenere e promuovere, tramite l’erogazione di contributi a fondo perduto sugli investimenti, lo sviluppo sul territorio valdostano di nuovi enti cooperativi e il consolidamento dell’attività delle società cooperative già attive.

Il testo di legge sarà presentato nell’ambito dell’evento “Cooperattiva. La società cooperativa accende le opportunità imprenditoriali”, che si terrà venerdì 22 novembre, dalle 9 alle 17.30, alla Pépinière d’Entreprises di Aosta.

«Adeguare le proposte regionali alle grandi transizioni in corso e implementare azioni di sviluppo per favorire la crescita economico-sociale sono alcuni degli obiettivi che hanno motivato questo intervento normativo. Con queste modificazioni abbiamo voluto riattivare una legge regionale non finanziata dal 2016, al fine di costruire un progetto per il futuro le cui basi intendiamo gettare con la giornata di lavoro prevista per il 22 novembre» dichiara l’assessore allo Sviluppo economico Luigi Bertschy.

«Questo infatti è un primo intervento su una legge di ormai 26 anni fa e l’obiettivo a tendere è quello di proporre una nuova disciplina per gli enti cooperativistici che possa stimolare la creazione di imprese anche in nuovi ambiti».

L'evento, organizzato dall’Assessorato, sarà suddiviso in 2 momenti distinti: la mattina sarà dedicata al confronto con alcuni relatori di rilevanza nazionale, del mondo cooperativistico, che illustreranno il tema della società cooperativa quale modello inclusivo e democratico per la crescita economico sociale nonché quale opportunità imprenditoriale e occupazionale per la realizzazione di progetti e idee che possano avere un impatto positivo sulla comunità; il pomeriggio sarà dedicato alle testimonianze di cooperative locali e nazionali, a un workshop per neo imprenditori e a uno spazio di confronto con gli enti ausiliari della cooperazione e le cooperative presenti.

Abbonamento Digitale La Valléè
Archivio notizie
Novembre 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930