Podium, è stato inaugurato il nuovo stabilimento

Podium, è stato inaugurato il nuovo stabilimento
Pubblicato:
Aggiornato:

Nuova sede per la Podium Engineering l’azienda di Pont-Saint-Martin leader a livello internazionale nella progettazione e sviluppo di tecnologie ibride ed elettriche per autotrazione.

I 16mila metri quadrati degli ex locali Brilla di Pont- Saint-Martin dopo 15 anni di inattività torneranno a essere un centro produttivo ospitando i laboratori e gli uffici della Podium-Tech.

Nel pomeriggio di ieri - venerdì 8 - si è tenuta l’inaugurazione, con la partecipazione delle autorità regionali.

L’insediamento nella nuova sede è stato facilitato da Vallée d’Aoste Structure, la partecipata regionale che ha investito in 3 anni circa 2,5 milioni di euro per realizzare un progetto su misura per l’azienda.

All’ingresso dell’edificio si trova il primo blocco che ospiterà su 3 livelli gli uffici, mentre nelle 3 campate collegate vi saranno i laboratori - quello dedicato alla produzione delle batterie è già attivo - e i magazzini.

L’intero fabbricato è stato dotato di sistemi di domotica avanzati che garantiranno l’ottimizzazione dei consumi. Grazie ai sensori si regoleranno automaticamente le luci in funzione dell’illuminazione proveniente dall’esterno e della presenza di persone negli ambienti.

Nata dalla passione di un gruppo di laureati in ingegneria la Podium si è distinta in questi anni per la cura delle sue produzioni che variano da pacchi batterie, powertrain, telai e sospensioni, alla realizzazione di veicoli completi.

«Vedere realizzato il sogno di alcuni giovani ingegneri pieni di entusiasmo oggi è un successo per la nostra regione e in particolare per l’area industriale di Pont-Saint-Martin. - sottolinea l’assessore regionale allo Sviluppo economico Luigi Bertschy - La Podium in poco più di 10 anni ha visto crescere esponenzialmente produzione, sede, personale e fatturato. Quest’azienda è un esempio, seppur molto particolare, di come sia possibile anche in una regione di montagna creare progetti di sviluppo industriale.

L’investimento che la Regione ha compiuto insieme all’azienda è estremamente rilevante e consentirà una indubbia crescita per tutto il territorio, in particolare della Bassa Valle».

L’azienda ha acquisito notorietà a livello mondiale grazie all’innovativo gestione della batteria (BSM). Un sistema dalle dimensioni poco ingombrante e dall’elevata precisione, utilizzato da importanti marchi del settore come Magneti Marelli, Italdesign, Maserati e Ducati.

Inoltre, la Fia - Federazione Internazionale dell'Automobile, che riunisce circa 240 club automobilistici di 144 paesi del mondo - ha scelto la società valdostana come fornitore unico di sistemi di batterie delle vetture di nuova generazione, la Gen 4, che debutterà nel campionato mondiale di Formula E nel 2026.

Abbonamento Digitale La Valléè
Archivio notizie
Novembre 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930