“Valdostani per sempre”: a Pollein si presenta il libro corale che ricostruisce un’identità alpina

“Valdostani per sempre”: a Pollein si presenta il libro corale che ricostruisce un’identità alpina
Pubblicato:
Aggiornato:

Si intitola “Valdostani per sempre” il libro edito dalle Edizioni della Sera di Roma che verrà presentato in anteprima mercoledì prossimo, 13 novembre, alle 20.45, nel salone delle conferenze al primo piano della Grand Place di Pollein. «Si tratta di un progetto nato da un editore nazionale che ha sede a Roma e che sta facendo una serie di antologie di racconti molto locali come “Romani per sempre”, “Pordenonesi per sempre” e adesso, appunto, “Valdostani per sempre”. - spiega il curatore del volume Silvio Giono-Calvetto - Vi è proposta una serie di racconti basati su un’identità di un territorio e di una popolazione. Mi ha colpito trovare tantissime persone disposte a collaborare a questo progetto dimostrando che l’identità è una cosa a cui i valdostani tengono molto e al contempo che vi è un’ottima predisposizione alla scrittura tra i valdostani di origine e di adozione».

A contribuire con un racconto al volume sono stati Ezia Bovo, Jean Claude Brunet, Daniela Carli, Marie Claire Chaberge, Francesca Dalima, Morena Danna, Loredana Faletti, Giuliana Ferrero, Marianna Giglio Tos, Silvio Giono-Calvetto, Federico Gregotti, Alexandre Joly, Ubaldo Loiero, Gaetano Lo Presti, Manuela Lucianaz, Gael Pernettaz, Paola Salino, Valter Sandri e Giancarlo Telloli.

«Sono 10 uomini e 9 donne di età molto diverse, un campione estremamente eterogeneo. - prosegue Silvio Giono-Calvetto - alcuni avevano già scritto romanzi in passato, per altri era la prima esperienza letteraria. La raccolta è molto varia perché il tema era completamente libero, fatto salvo il vincolo che riguardasse la Valle d’Aosta e i valdostani. Si va quindi da temi storici, partendo dai Salassi e arrivando al Medioevo, all’Ottocento e alla Prima e alla Seconda Guerra Mondiale, fino a tematiche contemporanee».

La prefazione è curata da Chiara Marchelli, scrittrice di successo nata ad Aosta e residente da anni a New York. La postfazione, invece, è di Alessandra Ferraro, direttrice di Rai Isoradio.

Dopo la presentazione a Pollein, un secondo appuntamento è già in calendario per venerdì prossimo, 15 novembre, a Verrès, alle 20.30 a Maison La Tour in piazza René de Challant; seguiranno poi ulteriori incontri in tutta la regione.

Abbonamento Digitale La Valléè
Archivio notizie
Novembre 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930