«Chiesto ad Anas di dare precedenza alle rotatorie previste agli svincoli per l’aeroporto e l’autostrada»

Pubblicato:
Aggiornato:

La messa in sicurezza della strada statale 26 tra l'uscita dell'autostrada a Quart e l'ingresso della città di Aosta è stata portata all'attenzione del Consiglio Valle nella seduta di mercoledì scorso, 6 novembre, con un'interrogazione del gruppo Forza Italia.

«Come abbiamo segnalato molte volte in questi ultimi anni, è prioritario intervenire su questo tratto di Statale che è interessato dalla presenza di numerosi insediamenti commerciali, sanitari e di servizi che si stanno implementando in questa zona. - ha affermato il consigliere Mauro Baccega - Risulterebbe che a metà ottobre scorso si sia tenuto un incontro con Anas e vorremmo conoscerne gli esiti e sapere anche quando sarà inoltrato ai consiglieri regionali il “focus” di Anas Valle d'Aosta con le relative tabelle degli interventi che riassumono le opere programmate, quelle da finanziare e quelle già finanziate; se sarà coinvolta la Commissione competente per un esame approfondito degli interventi; se è stata data indicazione ad Anas del livello di urgenza che riveste l'intervento sulla Statale 26 tra Quart e Aosta».

L'assessore ai Lavori pubblici Davide Sapinet ha confermato che «lo scorso 18 ottobre si è svolto un incontro con i responsabili di Anas durante il quale è stato nuovamente trattato il tema della messa in sicurezza del tratto di strada statale 26 nei Comuni di Quart e Saint-Christophe. È stata l’occasione per condividere alcune soluzioni progettuali proposte dai tecnici Anas e per evidenziare come la messa in sicurezza del tratto in questione rivesta carattere di priorità per questa Amministrazione. Anas ha peraltro recentemente confermato che l’intervento richiede un investimento complessivo pari a 35,65 milioni di euro ed è attualmente incluso nel Contratto di programma Anas-Mit 2021-2025. Ribadisco, peraltro, anche di aver anticipato ad Anas l’opportunità che, dopo la condivisione e l’approvazione della progettazione generale dell’intervento, possa essere data priorità ad alcuni stralci funzionali di maggiore urgenza: tra questi, ad esempio, le rotatorie previste in corrispondenza degli impianti semaforici dell’aeroporto e dello svincolo autostradale».

«Anas sta portando avanti un’importante opera di manutenzione delle strade statali presenti sul territorio valdostano, nell’ottica di garantire sempre più un’agevole e sicura percorrenza. - ha aggiunto Davide Sapinet - Anas e Regione, al fine di limitare le situazioni di disagio, stanno fattivamente collaborando, mediante una analisi puntuale degli interventi, delle loro tempistiche e delle possibili soluzioni per diminuire quanto più le possibili criticità. In quest’ottica, si ritiene che Anas possa trasmettere entro i primi mesi dell’anno prossimo un piano che dettagli gli interventi da concludere e dei nuovi interventi da attivare, indicando un cronoprogramma dei lavori e delle eventuali limitazioni alla circolazione. Sarà mia cura coinvolgere la Commissione consiliare sul complesso degli interventi come sul nuovo progetto della messa in sicurezza del tratto di strada statale 26 nei Comuni di Quart e Saint-Christophe».

«Quel tratto di strada è molto pericoloso: - ha ribadito il Consigliere Baccega - le 2 rotatorie vanno bene, ma un minimo di spartitraffico bisogna inserirlo in questo primo intervento prioritario. Aspettiamo fiduciosi di vedere la documentazione in Commissione».

Abbonamento Digitale La Valléè
Archivio notizie
Novembre 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930