Si è spento Napoleone Cunéaz: fu consigliere, autotrasportatore e allevatore con una grande passione per le batailles de reines
Sono stati celebrati lunedì scorso, 4 novembre, a Valpelline, i funerali di Napoleone Cunéaz, autotrasportatore ed allevatore con una grande passione per le batailles de reines. Aveva 84 anni.
Originario di Gressan, era nato il 23 giugno del 1940, 8 anni prima del fratello Silvio, da papà Zosimo Evaristo e da mamma Maria Alina Yeuillaz. Proprio con il fratello Silvio ha fondato e lavorato come autotrasportatore nell’azienda Monte Bianco Spurghi, che ha lasciato solo nel 2010 e che poi Silvio ha portato avanti come Monte Bianco Servizi. Nel 1973 ha conosciuto Clelia Brédy di Valpelline, che è stata la sua compagna per tutta la vita. Oltre al lavoro con il fratello Silvio, ha così affiancato la moglie nell’attività dell’azienda agricola che lei aveva ereditato dal papà Ugo Brédy, storica figura di allevatore della Valpelline, mancato nell’estate del 2016. Nel 1993 costruirono la nuova stalla proprio a Valpelline mentre nel 2000 acquistarono da Mimi Schiagno l’alpeggio di Taverona a Cogne. Per dieci anni rappresentante del comitato di Valpelline all’interno dell’Association Amis des Batailles de Reines, aveva una grande passione per i combattimenti tra regine, trasmessagli dal suocero Ugo e che a sua volta è proseguita nei figli di Napoleone e Clelia, Christian e Edy. Le gioie più grandi sono stati i trionfi della loro Ceres in prima categoria nelle finali regionali del 2011 e del 2014.
Dal 2005 al 2015 è stato consigliere comunale a Valpelline. «Un uomo da sempre impegnato nella cura del territorio e nel mantenimento delle nostre tradizioni» lo ha ricordato con una nota il Comune.
Malato da tempo, Napoleone Cunéaz è mancato sabato scorso, 2 novembre, a casa sua. Lascia la compagna Clelia Brédy, i figli Christian e Edy, il fratello Silvio e gli adorati nipotini Alain, Christelle e Nadine.