Cade in un dirupo a Quart, grave incidente per Gianfranco Cimberio
Un assurdo quanto gravissimo incidente ha visto come sfortunato protagonista uno dei volti più noti dello sport valdostano, Gianfranco Cimberio. Domenica scorsa mentre stava salendo in mountain bike in compagnia di un amico un largo sentiero sopra Trois Villes di Quart è infatti scivolato dal bordo del tracciato, probabilmente durante una pausa nella quale ha messo un piede a terra, visto che la bicicletta è rimasta sul percorso. La caduta è stata terribile, 200 metri nel sottostante dirupo. Immediatamente allertati i soccorsi Gianfranco Cimberio è stato recuperato e trasportato all’Ospedale regionale dove le sue condizioni sono apparse subito molto serie, tanto da venire sottoposto a un immediato intervento chirurgico, con conseguente ricovero nel reparto di rianimazione dove ancora si trova.
Originario di Aosta ed ora residente a Pollein, classe 1952, 73 anni tra pochi giorni, il 16 novembre, papà di Andrea e Enrico, Gianfranco Cimberio è emerso alla ribalta dello sport regionale sin da giovanissimo, con la passione per il motocross che nel 1975 lo condusse con la toscana Moto Gori alla vittoria nel Campionato Italiano 125 dei Cadetti, protagonista con tanti amici dell’epoca delle famose gare sul circuito di Ville sur Sarre fino alla sua chiusura nel 1982. Inoltre la sua attività si sviluppò ad alti livelli pure nel settore delle motoslitte, parecchio in auge tra gli anni Settanta ed Ottanta, con la partecipazione ai Campionati Mondiali, Europei ed Italiani.
Alla passione per il motociclismo si è poi affiancata quella per la bicicletta - da strada, mountain bike e elettrica - con uscite praticamente giornaliere e la partecipazione a tantissime gare, dalle granfondo al downhill, in Italia e all’estero, compresa nel 2023 la valdostana “All Around eMTB Bosch 2023” in ebike.