Sesta vittoria consecutiva per l’Aosta Alla patinoire cade il Valdifiemme
Con la sesta vittoria di fila l’Hockey Aosta si avvicina sempre di più alla vetta della serie B ed entusiasma il pubblico di Aosta che domani, domenica 3, potrà solo seguire a distanza la trasferta di Bressanone, dove si giocherà alle 18.
Nella serata di ieri, venerdì, alla patinoire aostana la vittima è stato il Valdifiemme che comunque ha retto bene per la prima mezzora. Sotto al 7’ per la rete di Nicholas Nardella i trentini hanno pareggiato al 28’, ma la situazione di parità è durata neanche 2 minuti, fino a quando Christian Buono ha infilato la porta ospite. A chiudere il secondo tempo sul 3 a 1 ci ha pensato Jaroslav Moucka al 37’ e con la gara praticamente in controllo sono arrivate nel terzo drittel le marcature di Edgar De Toni al 42’ e di Mattia Mocellin al 46’. Al 50’ a segno il Valdifiemme e nel giro di 60 secondi replica per il 6 a 2 di Dmytro Nimenko, seguito al 55’ dal gol di Carmine Buono, con 7 a 3 finale.
Sabato scorso a Canazei l’Aosta aveva vinto 4 a 5, subendo 2 segnature tra il 32’ e il 39’, dopo avere iniziato benissimo, portandosi sul 2 a 5 con reti di Nicholas Nardella al 1’ e al 5’, di Joshua Berger al 13’, di Alessandro de Santi al 24’ e di Carmine Buono al 27, per poi lasciare troppa iniziativa ai locali, fortunatamente stoppati dalla difesa ospite in più occasioni.
Serie C, Aosta capolista
La squadra di serie C dell’Hockey Aosta oggi, sabato 2, alle 20 ospita alla patinoire il Pinerolo penultimo. Gli aostani sono reduci dal netto successo di 7 giorni fa - 4 a 1 ai Devils Milano - guidano la classifica del girone Ovest con 14 punti, 5 vittorie in altrettante gare, seguiti a 10 dal Chiavenna. Sabato ad Aosta sono andati a segno Alessandro Minniti al 14’. David Cichetti al 20’, Alessandro Carbone al 43’ e Nicolò Torchio al 52’, con marcatura ospite a 1 minuto dalla fine.
Giovanili, l’Under 19 travolge l’Appiano
L’Under 19, imbattuta da 8 turni, tornerà sul ghiaccio domani, domenica 3, alle 17 a Forno di Zoldo per incontrare lo Zoldo, ultimo a 0 punti. I nostri giovani 6 giorni fa hanno rifilato un pesante 10 a 1 all’Appiano, malgrado un primo drittel equilibrato e concluso sul 2 a 0 con gol di Savelii Sukhytskyi al 6’ e Andrea Gesumaria al 19’. Tutto facile poi nel secondo tempo, parziale 6 a 0, realizzato da Alessandro De Santi al 31’, Gesumaria dopo pochi secondi, Jorge Mazon Villanueva al 33’, ancora De Santi al 37’. Alessandro Carbone al 39’ e nel giro di pochissimo Stefano Terranova. Nel terzo periodo doppietta di Sukhytskyi e gol degli altoatesini a 50 secondi dalla sirena.
Vertice della classifica anche per l’Under 16, che ha vinto le ultime 5 gare ed alla pari di Cortina e Foxes Bolzano. Proprio i bolzanini sono stati piegati 5 a 2 sabato scorso ad Aosta, al termine di una gara emozionante, aperta al 2’ dal gol di Samuel Picco. Poi però i sudtirolesi recuperavano al 20’ e passavano a condurre al 36’. Nell’ultimo periodo l’arrembaggio locale portava prima al pareggio di Simone Giuliani al 42, quindi alle reti di Michele Sammarco al 47’, Samuele Giovinazzo al 58’ e Picco al 59’.