Nuova partenza e nuovo arrivo a Cogne per la Coppa del Mondo

Nuova partenza e nuovo arrivo a Cogne per la Coppa del Mondo
Pubblicato:
Aggiornato:

Il nuovo Comitato organizzatore della Coppa del Mondo di fondo di Cogne di fine gennaio ed inizio febbraio 2025 è già al lavoro dopo le firme ufficiali dell’atto costitutivo di lunedì scorso, 28 ottobre. Il presidente Filippo Gerard, i vice Ivo Charreree Claudia Abram, presidente dello Sci Club Gran Paradiso, e tutto lo staff sono impegnatissimi a fare sì che ancora una volta Cogne incanti il mondo dello sci nordico.

La novità importante dopo i primi 2 sopralluoghi dei delegati della Fis, la Fédération internationale ski, è la rivoluzione del percorso nello stadio del fondo sul prato di Sant’Orso. “Dove era collocato l’arrivo sarà invece la partenza in senso opposto e dove normalmente era la partenza si troverà il rettilineo d’arrivo. - sottolinea il vicesindaco, maestro di sci e campione di winter triathlon Giuseppe Lamastra - Credo che per gli atleti la sprint sia leggermente più dura e sicuramente ne guadagna lo spettacolo perché il pubblico dallo stadio potrà seguire quasi tutta la gara e sicuramente vedrà da vicino tutta la parte più impegnativa.”

Ma com’è l’atmosfera a Cogne a 3 mesi dalle gare? “C’è grande entusiasmo, da noi il fondo è da sempre religione, è passione popolare e tutti sono mobilitati e pronti a lavorare per conquistare ancora una volta la fiducia del circo bianco delle prove nordiche. Saranno - evidenzia “Pippo” Lamastra - delle belle gare alla vigilia dei Mondiali Under 23 e Giovani di Schilpario ed a 3 settimane dai Mondiali di Trondheim in Norvegia con a pochi giorni a seguire la “Marciagranparadiso” con tanti campioni valdostani a correre in casa.”

Concorda anche Marco Albarello che ha avuto un ruolo importante nel recupero delle gare cancellate di Nove Mesto in Moravia a Cogne come membro dell’Executive Board della Fis: “Siamo partiti da una fase di volontà di ricostruire Cogne, un’idea che è subito stata accolta a pieni voti dalla Fis, tanto che abbiamo battuto altre realtà molto importanti. E’ stato veramente un atout in più per poteer arrivare a una tappa di Coppa del Mondo che speriamo possa essere come quella del 2019. Io sono sempre quello che lavora dietro le quinte, per cercare di portare gli eventi in Valle d’Aosta. Questo è il mio ruolo e farò da cuscinetto fra il Comitato organizzatore e la Regione, per cercare di dare il mio apporto per quella che spero diventi una grande Coppa del Mondo a Cogne”.

Sul tracciato dove nella prima gara di Coppa della storia di Cogne quel 9 dicembre 1984 nella gara vinta dal norvegese Paal Gunnar Mikkesplass il campione olimpico di Lillehammer 1994 e campione del Mondo di Oberstdorf 1987 finì 16esimo e primo italiano, il “gigante buono” di Courmayeur sottolinea che “Il primo sopralluogo è stato 1 mese fa, mentre adesso ne abbiamo avuto un secondo per l’omologazione del tracciato da 3.3 km. Sappiamo che la pista della 5 km del 2019 è inservibile, quindi abbiamo dovuto spostarla interamente sul prato di Sant’Orso. I rappresentanti Fis sono stati completamente abbagliati da quelle che sono state le disponibilità del nostro Comitato, ma soprattutto dalla gente di Cogne che si è dimostrata come sempre all’altezza della situazione. Il percorso della sprint sarà al contrario rispetto al 2019. E’ un indirizzo di Simon Caprini e di Michal Lamplot della Fis per rendere ancora più spettacolare il tracciato, che verrà visto da tutti coloro che sono vicino alla pista. Si tratta di un’innovazione ulteriore per Cogne. Non dico che non ci siano problemi perché cambiare non è mai facile, però se non si cambia si rimane fermi. I lavori incentivati dall’Amministrazione regionale, inoltre, consentiranno di fare veramente una bella figura e non avere problemi finanziari”.

Quella di Cogne sarà l’ottava delle 12 tappe della 44esima Coppa del Mondo che partirà venerdì 29 novembre a Ruka in Finlandia per proseguire a dicembre a Lillehammer, Davos, Dobbiaco e Val di Fiemme con il Tour de Ski, Les Rousses, Engadina e - dopo Cogne - a Falun e a seguire i Mondiali di Trondheim (26 febbraio-9 marzo), quindi Oslo Holmenkollen, Tallinn e Lahti con 34 gare di cui 10 in Italia, 6 in Svizzera e Finlandia, 5 in Norvegia, 3 in Francia e Svezia ed 1 in Estonia. A Cogne venerdì 31 gennaio è in calendario la team sprint classica, sabato 1° febbraio la sprint classica e domenica 2 la 10 km skating.

Abbonamento Digitale La Valléè
Archivio notizie
Novembre 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930