La Cina e il futuro, al Forte di Bard una conferenza di Simone Pieranni
Domenica prossima, 10 novembre, alle 15.30, per il ciclo Forte di Bard Incontri, l’Associazione Forte di Bard organizza una conferenza di approfondimento delle tematiche della mostra “China. Dalla rivoluzione culturale alla superpotenza globale. Martin Parr e Marc Riboud”, visitabile sino a domenica 17 novembre. Ospite del Forte di Bard il giornalista Simone Pieranni che sarà protagonista dell’incontro “La Cina e il futuro”. Pieranni presenterà il suo ultimo libro “2100 - Come sarà l’Asia, come saremo noi”, edito da Mondadori, che offre uno sguardo approfondito su un continente che, tra conflitti sociali, novità tecnologiche e tendenze culturali, ci aiuta a immaginare il futuro che ci aspetta, per trarne esempi, spunti, soluzioni.
Simone Pieranni ha vissuto in Cina dal 2006 al 2014, dove ha fondato China Files, agenzia editoriale che collabora con diversi media italiani attraverso reportage e articoli sulla Cina e sull’Asia. Dal 2014 al 2022 è stato responsabile della redazione esteri del «Manifesto». Oggi lavora a Chora Media, per cui ha realizzato i podcast Altri Orienti, Fuori da qui e Taiwan: perché. È autore anche di Red Mirror. Il nostro futuro si scrive in Cina (Laterza, 2020), La Cina nuova (Laterza, 2021) e Tecnocina (Add editore, 2023).
La partecipazione è gratuita su prenotazione compilando il form di adesione sul sito fortedibard.it. Per informazioni telefonare al numero 0125 833811.
A seguire si potrà visitare, sempre gratuitamente, la mostra “China”, curata da Martin Parr per il Forte di Bard. L’evento è realizzato in collaborazione con la libreria Mondadori di Ivrea.