“Il canto che unisce” con i cori Ali Ali e Alice
Nell’ambito della 35esima edizione dei Concerti Aperitivo domani, domenica 3 novembre, la rassegna proporrà “Il canto che unisce” con il coro Ali Ali di Aosta, diretto da Luigina Stevenin e il coro Alice di Bilella, sotto la direzione di Enrico Maron Pot. L’appuntamento, realizzato con il sostegno del Consiglio Valle, si terrà alle 11 all’Hostellerie du Cheval Blanc di Aosta.
Nel 2023 le associazioni Alice Valle d’Aosta e Tamtando hanno avuto l’onore di vincere uno dei 5 riconoscimenti per il premio regionale del volontariato. Il progetto presentato ruotava intorno ad Ali Ali, coro nato con l’obiettivo di aiutare la ripresa del linguaggio nelle persone colpite da afasia grazie al canto e abbinando l’utilizzo di percussioni per riabilitare il movimento e la coordinazione del corpo.
Nella candidatura è stato coinvolto un altro coro che ha gli stessi obiettivi e viene porposto perciò uno spettacolo insieme. Il coro di Alice di Biella, diretto dal musicoterapeuta Enrico Maron Pot, in questi 3 anni di vita è riuscito a creare un ambiente stimolante e sereno dove il ritmo, le melodie e le risate aiutano a superare le barriere quotidiane.
I due cori hanno una buona parte di repertorio in comune che spazia dalla musica italiana della seconda metà del Novecento ai primi anni Duemila, e attinge principalmente alla musica popolare e cantautoriale.
Come di consueto seguirà l’aperitivo. Il biglietto d’ingresso è a posto unico a 5 euro.
La vendita avverrà in loco a partire dalle 10.30.