Alla Saison Culturelle Vasco Brondi con “Talismani per tempi incerti”
Ha riacceso i motori sabato scorso, 26 ottobre, con l’anteprima nazionale del nuovo tour di Vinicio Capossela “Conciati per le Feste” la Saison Culturelle 2024/2025. Il prossimo appuntamento è previsto per venerdì 8 novembre, alle 20.30, quando il Teatro Splendor ospiterà Vasco Brondi con lo spettacolo “Talismani per tempi incerti” in cui l’artista esplora l'arte come fonte di protezione e riscoperta, un “anticorpo” per affrontare i tempi difficili. Con questo concerto Vasco Brondi propone un’esperienza intima e profonda, alternando le sue canzoni a quelle di altre e a testi letterari, una costellazione di riferimenti che hanno indirizzato, nel tempo, il suo percorso artistico e personale. Un invito a ritrovarsi oltre gli schermi, e a immergersi in un universo fatto di parole, suoni e immagini che evocano forza e speranza. Ad accompagnarlo sul palco saranno Angelo Trabace al pianoforte, Daniela Savoldi al violoncello, Andrea Faccioli alle chitarre e Niccolò Fornabaio alle percussioni. Una formazione capace di creare un dialogo sonoro raffinato e potente che trascinerà il pubblico in un percorso capace di alternare momenti di intensa riflessione a passaggi di energia e libertà espressiva.
Cardo Decumano
Invece sabato 9 novembre, alle 20.30, il Teatro Splendor accoglierà lo spettacolo Cardo Decumano con la regia, coreografia e scenografia di Leonardo Sinopoli che è anche danzatore assieme a Laura Tutolo, Marta Papaccio ed Eugenio Micheli con i performers MuXiMa e Mathieu Gorelli. Si tratta di un progetto che, tramite diverse discipline artistiche, invita il pubblico a prendere parte a questa performance abbattendo i muri che separano il pubblico dall’artista e dal teatro. Cardo Decumano è uno spettacolo che indaga il concetto di “casa”, non come un semplice spazio fisico, ma come un luogo intriso di significati profondi e complessi. La casa rappresenta un paradosso: da un lato è la nostra comfort zone, il luogo in cui ci sentiamo protetti e a nostro agio; dall’altro è il punto da cui fuggire per cercare altrove la propria indipendenza e una felicità che sembra esistere solo al di fuori dei suoi confini. Questo spettacolo esplora il desiderio di allontanarsi dalla familiarità per scoprire nuovi orizzonti e ritrovare sé stessi. Tuttavia, dopo aver viaggiato e sperimentato il mondo esterno, ci si rende conto che questa serenità e quel luogo sicuro e accogliente, risiede dentro di noi.
Sezione Littérature
Lunedì 4 novembre, alle 18, al Teatro Splendor di Aosta, la Sezione Littérature della Saison Culturelle propone un incontro con la scrittrice Donatella di Pietrantonio. Conduce la serata Laura Marzi, autrice e critica letteraria. L’incontro è inserito tra le iniziative oggetto della collaborazione avviata con la Fondazione Maria e Goffredo Bellonci che organizza il premio Strega e che si occupa principalmente della promozione del libro e della diffusione della lettura. Donatella Di Pietrantonio vince il premio Strega e il premio Strega Giovani 2024 con il suo romanzo “L’età fragile” pubblicato da Einaudi lo scorso anno in cui l’autrice abruzzese riprende una delle tematiche fondamentali della sua opera: il rapporto madre e figlia, al centro di un altro suo romanzo importante, ovvero “Mia madre” è un fiume del 2011. In questo caso lo intreccia con uno dei fenomeni che più tragicamente connotano la società italiana, cioè i femminicidi.
Sezione CinemaPer la Sezione Cinema della Saison Culturelle al Cinéma de la Ville martedì 5 novembre alle 18 e mercoledì 6 novembre alle 15.30 e alle 21 verrà proiettato il film statunitense “Hit Man” di Richard Linkalter con Glen Powell, Adriana Arjona e Austin Amelio e martedì 5 novembre, alle 15.30 e alle 21, e mercoledì 6 novembre alle 18 la pellicola “Touch” di Baltasar Kormakur, una coproduzione tra Islanda e Gran Bretagna con Egill Olafsson e Palmi Kormakur.