Il cerimoniale negli eventi sportivi, affollata conferenza ad Arvier
Nella serata di mercoledì scorso, 30 ottobre, nella sala polivalente di Arvier, un folto pubblico ha preso parte alla presentazione del nuovo volume “L’essenziale del cerimoniale Simboli, eventi e manifestazioni: guida pratica per Comuni, associazioni e aziende” di Anna Fosson.
L’evento è stato organizzato dal Comune, dalla Biblioteca di Arvier e dallo Sci Club Corrado Gex.
La serata si è focalizzata anche sul cerimoniale degli eventi istituzionali e sportivi attraverso un dialogo dell’autrice con Alex Borinato, cerimonialista, e Francesco Maria Gentile assessore del Comune di Arvier, che hanno evidenziato l’importanza e l’esigenza di avere regole e linee di comportamento formali comuni, in quanto anche semplici accorgimenti risultano fondamentali per il buon esito di una manifestazione, evitando gaffes che potrebbero invece comprometterlo.
Dopo gli indirizzi di saluto del sindaco di Arvier Mauro Lucianaz, sono intervenuti l’assessore regionale al Turismo Giulio Grosjacques e Jean Dondeynaz presidente del Coni Comitato regionale Valle d’Aosta.
Erano presenti pure Marco Mosso presidente del Comitato Asiva, l’alpinista Marco Camandona e la moglie Barbara Luboz promotrice dell’evento.