Lorenzo Rostagno e Fabiola Conti firmano il primo vertical Pollein-Pila
In 125 hanno preso il via dalla Grand Place di Pollein sabato scorso, 19 ottobre, per affrontare i 10 km del “Sugar Vertical” da Pollein a Pila di Gressan, gara che sostituisce il “Sugar Trail” organizzato 2 anni fa. Ad imporsi di misura in 1h08'53” è stato il torinese di Villar Perosa del cuneese Team Marguerais Lorenzo Rostagno che ha avuto ragione di soli 16 secondi del 16enne di Verrayes Marco Magistro del Pont-Saint-Martin, campione mondiale under 16 di skyrunning, terzo un altro emergente atleta e fondista di Verrayes André Philippot, anche lui vicinissimo a 38 secondi, quarto l'atteso Alex Dejanaz a 1'45” e quinto ad oltre 5 minuti Simon Truc. Poi troviamo nella top ten sesto il francese Thibault Descollonges, settimo Arturo Rosaire, ottavo Fabrizio Cuaz, nono Clement Deanoz e decimo Fabien Champretavy, 11esimo assoluto alle spalle di Fabiola Conti, autrice di una nuova superlativa in 1h18'11” con 3'22 sulla triathleta azzurra Charlotte Bonin, 14esima al rientro dopo le Paralimpiadi di Parigi, terza Gloriana Pellissier a 5'55”, 22esima, seguita dalla torinese Chiara Bertino, dalla pinerolese specialista degli ultratrail Marina Plavan con sesta Stephanie Bethaz ed a seguire settima Nicole Perret, ottava Marcella Pont, nona Alessandra Joly e decima Martina Stanchi.
Premiati a Pollein i vincitori del Tour Trail e del Defi Vertical
Sabato a Pollein sono stati premiati i protagonisti del Tour Trail Vda dopo 5 gare e del Defi Vertical dopo 6 salite ed i finisher che hanno preso parte a tutte le manifestazioni organizzate dal comitato presieduto da Mauro Cerise e con in cabina di regia Loris Salice. Nel Tour Trail ha vinto Alex Dejanaz davanti a Joel Hanin, terzo Luca Buzio, quarto Alberto Bressan e quinto Benoit Chabod, tra le donne successo di Daniela Marchi su Luana Desaymoz, terza Marcella Pont, quarta Erika Lale Lacroix e quinta Erika Bonfanti. Nel Defi Vertical grande protagonista è stato André Philippot, secondo Manuel Accurso, terzo Simone Cappelletti, quarto Michele Aiello e quinto Ramon Chenal, con la femminile il primo posto di Martina Stanchi davanti a Maria Cristina Squeri, terza Sylvie Grange, quarta ancora Erika Lale Lacroix e quinta Giorgia Donini. Sono stati pure festeggiati 37 finisher del Tor e 13 del Defi Vertical.
Henri Aymonod conquista per la quarta volta il terribile “Kilometre Vertical” di Fully, 12esima Christine Vicquery
A Fully in Svizzera in una delle gare più dure al mondo con le centinaia di scalini del “Kilometre Vertical” di 1.920 metri e 1.000 di dislivello Henri Aymonod del Malonno si è confermato il re vincendo sabato scorso per la quarta volta, dopo il secondo posto del 2023 a soli 6 secondi dallo svizzero Aurelien Gay. In una gara con 551 uomini e 112 donne al via, tra cui numerosi valdostani, Aymonod ha dato spettacolo concludendo in 29'56” e staccando di 1'12” proprio l’elvetico Gay e di 2'03” il francese Stephane Templier. Molto bravi il 18enne Luca Corioni 27esimo in 35'57” poi 41esimo Wladimir Cuaz in 37"27” e 45esimo Joel Janin in 37'33”. Nella prova femminile record in 33'43” per l'ex campionessa del Mondo francese Christelle Dewalle davanti a 2 svizzere, ottima Christine Vicquery 12esima in 43'37” davanti ad atlete super titolate, 31esima Giuseppina Marconato in 50'14” e 33esima Claudia Titolo in 51'21”.
Giulia Framarin e Davide Gadin tricolori al Morissolo
Domenica scorsa, a Canneto Riviera sui 2 km e 570 metri di dislivello in 22'18” Davide Gadin del Pont-Saint-Martin ha vinto il “Vertikal del Morissolo” degli Youth (41 atleti) valido per la Coppa Italia Giovani e per il Campionato Italiano Fisky di vertical. A 4'36” ottavo Christian Pivot della Calvesi e a 4'52 nono Cien Chadel del Pont-Saint-Martin. Tra i 260 partecipanti, piazza d'onore assoluta tra le donne, vittoria e titolo tricolore delle più giovani per Giulia Framarin della Cogne a 14 secondi da Elisa Mariani. Nella gara senior sui 3,9 km vinta da Marcello Ugazio, decimo uomo e 11esimo assoluto Clement Deanoz.
A Vico Jean Xavier Villanese e Luisa Rocchia sul podio
Vittorie per Luisa Rocchia del Pont-Saint-Martin e Leonardo Ghina del Valchiusella sotto la pioggia a Vico Canavese nei 10 km e 500 metri di dislivello del Sentiero del Minatore. Ottimo terzo posto per l'arbitro di calcio e tsan di Challand-Saint-Victor Jean Xavier Villanese a 1'13”, quarto Alberto Bressan e quinto Lino Vairos. Tra le società prima la Monterosa Fogu.
“Hallowen Run” giovedì a Fénis
Giovedì prossimo, 31 ottobre, alle 18.30 quarta edizione dell'“Hallowen Run” sotto il castello di Fénis, dietro al Ristorante La Chatelaine. Si tratta di una gara di corsa tra i prati a coppie non competitiva in maschera ed individuale giovanile. Ad organizzare è la Pro Loco di Fénis, con la collaborazione di Xavier Chevrier. Iscrizioni sino al via e ricchi premi a sorteggio, oltre al sempre apprezzato riconoscimento per la migliore maschera.